ehehehehe...anch'io mi son messo un po' a ridere sentendo figli di papa'!!!
E' vero,ce ne sono di bamboccioni 25enni al primo anno mantenuti senza far niente,ma ti assicuro che non faccio parte di quella categoria...semplicemente c'e' chi a 18 anni si trova la macchina pagata e chi s trova pagati gli studi(contando che all'epoca a momenti brucio nella macchina forse era megli fare meta' e meta'

)
Riguardo allo IED , io l'ho finito 3 anni (industrial design) fa e ti posso dire che la cosa che merita' di piu' sono i professori , veramente ottimi professionisti, non dar retta a quello che dice la signorina sbraitante durante il giro dimostrativo (parlera' di armadietti,ma fino a 3 anni fa...nemmeno l'ombra) ma magari chiedi a qualche studente.
Imbarazzante con quel che costa avere sale compute con pochi pc e non tenere minimamente conto dei pendolari e mettere magari una lezione dalle 9 alle 11 e una dalle 16 alle 18 , o magari seminari che iniziano alle 20.30 e finiscono alle 22.30...per me non era un problema andare in stazione a prendere il treno a mezzanotte...ma magari per una ragazza si...la frequentazione non e' delle migliori!!!
Quando travavo degli amici in piazza mentre rincasavo (circa mezzanotte e mezza) quando dicevo "torno dall'universita'" mi guardavano un pochino stupiti!!!
Riguardo gli esami...se non li passi per ridarli sono 180 euro...quindi occhio , sopratutto il primo anno hai tantissimo lavoro da fare a casa e e' MOLTO pesante...le nottate e gli after sono la norma...sopratutto se abiti lontano e fai il pendolare , in 3 anni nel nostro corso saranno stati bocciati in 4 o 5 , quelli che potevano permetterselo , perche' se vieni bocciato devi rifare ( e pagare ) da capo l'anno,non tengono buono nessun esame...
Poi c'e' l'obbligo di frequenza su TUTTI i corsi!!!
Riguardo al 3d, se non ricordo male , il primo anno dovrebbe esserci photoshop e illustrator , cad 2D , il secondo cad 3d e non ricordo se fine secondo o inizio terzo rhino , 3d studio e flash(non ho mai capito se era la ragazza che non sapeva spiegarlo o se i miei compagni dei caproni...io e altri due che conoscevamo gia il programma al pomeriggio dovevamo dare ripetizioni di flash perche' nessuno ci capiva una mazza)...ma sono corsi base,e' una scuola di progettazione,non di grafica!!!
Per i contatti di lavoro e' vero a meta',a noi sono arrivati a proporre colloqui per stage presso studi di design, 1 posto , 100 candidati solo dello ied e non assumevano pendolari , poi ci hanno proposto un corso estivo di 3 mesi di cad per disegnare camblaggi per poi andare a lavorare a 1100 euro in una ditta di impianti elettrici ( spendo 20000 euro per la scuola e poi mi fai fare un lavoro che posso trovare con la terza media e un minimo di conoscenza di cad 2d??? )
I seguenti colloqui nemmeno mi son preso la briga di andare a Milano a perder tempo...tra le varie cose una nostra compagna di corso e' stata assunta come segretaria allo ied con stipendio da fame...e lei bella beata convinta di trovar cosi dei contatti nel mondo del design...ma secondo me se ti presenti come segretaria...al massimo ti assumono a loro volta come segretaria!!!
In conclusione , l'insegnamento e' buono , ma il design e' parecchio affollato...quindi scordatevi di uscire da li e avere il posto di lavoro assicurato...al massimo disegnatori cad 2d , stagisti non retribuiti se vi vanno bene i colloqui negli studi e al massimo iniziate a vedere uno stipendo a 30 anni...se iniziate lo ied a 18!!!

Da fare solamente se ti piace molto il design e vuoi dedicartici negli anni a venire,non e' un "universita'" ne buon mercato , ne leggera , ne ti assicura un poso di lavoro , e' un'ottima preparazione e un buopn biglietto da visita ad un colloquio!!!