ehehehehe...anch'io mi son messo un po' a ridere sentendo figli di papa'!!!
E' vero,ce ne sono di bamboccioni 25enni al primo anno mantenuti senza far niente,ma ti assicuro che non faccio parte di quella categoria...semplicemente c'e' chi a 18 anni si trova la macchina pagata e chi s trova pagati gli studi(contando che all'epoca a momenti brucio nella macchina forse era megli fare meta' e meta'

)
Riguardo allo IED , io l'ho finito 3 anni (industrial design) fa e ti posso dire che la cosa che merita' di piu' sono i professori , veramente ottimi professionisti, non dar retta a quello che dice la signorina sbraitante durante il giro dimostrativo (parlera' di armadietti,ma fino a 3 anni fa...nemmeno l'ombra) ma magari chiedi a qualche studente.
Imbarazzante con quel che costa avere sale compute con pochi pc e non tenere minimamente conto dei pendolari e mettere magari una lezione dalle 9 alle 11 e una dalle 16 alle 18 , o magari seminari che iniziano alle 20.30 e finiscono alle 22.30...per me non era un problema andare in stazione a prendere il treno a mezzanotte...ma magari per una ragazza si...la frequentazione non e' delle migliori!!!
Quando travavo degli amici in piazza mentre rincasavo (circa mezzanotte e mezza) quando dicevo "torno dall'universita'" mi guardavano un pochino stupiti!!!
Riguardo gli esami...se non li passi per ridarli sono 180 euro...quindi occhio , sopratutto il primo anno hai tantissimo lavoro da fare a casa e e' MOLTO pesante...le nottate e gli after sono la norma...sopratutto se abiti lontano e fai il pendolare , in 3 anni nel nostro corso saranno stati bocciati in 4 o 5 , quelli che potevano permetterselo , perche' se vieni bocciato devi rifare ( e pagare ) da capo l'anno,non tengono buono nessun esame...
Poi c'e' l'obbligo di frequenza su TUTTI i corsi!!!