Ciao a tutti,
Non sono un grande frequentatore del forum di Treddi, ma seguo da anni e sono (forse più ero, ora non ho molto tempo per questo) Betatester di Vray praticamente dall'inizio. Grazie a questo ho avuto anche la possibilità di conoscere alcune persone molto vicine a Chaos e il buon cecofuli che stimo e saluto .
Spero di non osare troppo se porto il mio modesto contributo , forse un pò di parte. Non conosco gli esatti motivi che hanno portato Vlado & C. a chiudere il forum ai soli iscritti (a proposito io sul forum scrivo col nick TutanMark), ma credo che probabilmente siano legati allo stesso motivo per cui hanno anche modificato il sistema di protezione di anno in anno, la pirateria.
Non credo che Vlado abbia avuto un delirio di onnipotenza, sicuramente la celebrità ha avuto qualche effetto, ma non che abbia dato il là a questa chiusura.
E' vero che da una parte la diffusione "alternativa" del motore ne ha creato una larga conoscenza, ma è anche vero che la gran parte di queste persone non ha "investito" sul motore, lo ha solo usato. Bisogna considerare che Chaos attualmente è una azienda piccola, non è certo una Discreet, quindi vive di quei pochi affezionati che contribuiscono anche economicamente allo sviluppo. Io ho creduto in Chaos fin dalla beta, acquistata con ampio sconto tra l'altro. Ho cercato anche di dare qualche piccolo contributo allo sviluppo restando in contatto con chaos e segnalando quando potevo eventuali problemi e passando a volte molto tempo a fare test che provassero la funzionalità del motore.
Questo dare e avere nella stragrande maggioranza delle persone non c'è, la parola d'ordine molto spesso è "chiedere quando serve". So che questa cosa non sarà molto popolare ma credo , senza voler offendere nessuno, che la realtà sia questa.
Purtroppo quasi tutti commettono questo "errore", una volta raggiunta fama e successo, credono che solo i membri "legittimi" possano far parte della loro community forti del fatto che vray è sempre vray e continuerà ad essere tra i più apprezzati e diffusi
Io non credo sia un'errore in assoluto, sicuramente è una scelta POCO POPOLARE, ma è anche una scelta che porta coloro che all'attualità sono indecisi a prendere una decisione.
Secondo me cmq questa decisione è stata anche dettata dalla presenza di vray in canali poco leciti e siccome non possono contrastare un fenomeno del genere hanno deciso di contenere i danni non fornendo preziosi tip e assistenza ai possessori di copie craccate, da un certo punto di vista il ragionamento sarebbe anche giusto, il rovescio della medaglia è lo spopolamento stesso del forum e quindi la mancanza di carburante per una crescita esponenziale come accaduto fino ad oggi
Rispetto a quanto ho detto prima, credo tu abbia centrato il problema. Il fatto è che queste piccole (o relativamente piccole come Cebas) aziende, vedono andare in fumo migliaia di Euro/Dollari cercando continuamente dei modi di sviluppo del software
anche aiutati dalle esigenze degli utenti. La domanda è... se gli utenti ti copiano il software o lo distribuiscono illegalmente ... ad altri... TU.. che fai il software per cosa lavori??... forse è una domanda da farsi.
Ritengo sia importante, se si crede in un software, cercare di dare il proprio contributo per svilupparlo, invece di ritenersi offesi dell'altrui tentativo di difendere il proprio lavoro.
Chiedo ancora scusa e spero di non offendere nessuno, non è mia intenzione.
A presto,
MarcoG (TutanMark)