Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario
Versione completa: [ot] Partecipazione In Discesa?
Treddi.com > Discussioni > Generale
Pagine: 1, 2, 3, 4, 5
icer
Ma come mai ke da inizio anno ho l'impressione ke l'attività sul forum stia scemando? prendiamo ad esempio il minicontest x la realizzazione della scena dello Gnak. All'inizio abbiamo partecipato in tanti, D@ve ha messo in palio un abbonamento, ha "perso tempo" seguendo le nostre idee e ora? dopo aver scelto, dopo aver cercato di creare la scena x ogni tipo (almeno, x quasi tutti), la categoria di Mental Ray è composta solo dai miei e, a sorpresa, quella di Vray ke il 90% degli utenti su questo Forum usa e anke quelli ke iniziano vogliono usare Vray come se rappresentasse la manna dal cielo x ogni problema di render (senza neanche sapere cos'è VRAY) solo 3 shader? unsure.gif
Come direbbe Abbatantuono "Opperbacco"... qualcosa nn mi frulla bene....
Lo so, i miei nn sono nulla di speciale, anzi. Chiunque potrebbe farli se solo si mettesse a smanettare un pò ma appunto x questo ke dico questo. S'imparara anke (ma direi "soprattutto") rubando i trucchi dei maestri (la serie di Evermotion insegna su questo principio) rolleyes.gif
Dai su, nn fatevi pregare e facciamo crescere il forum! quindi andate QUI scaricate la vostra scena e vestite lo Gnak (ke ora è nudo..poverino.... ci vorrebbe il bollino rosso ph34r.gif )

...
..
.
..se state ancora leggendo significa ke nn siete andati QUI ... ci volete andare o no? smettete di leggere la discussione. Andate e create (ma nn in senso biblico!! laugh.gif ).
....
...
..
.
ancora voi?.. mannaggia la pupazzetta.. mi state facendo arrabbiare.. uffy... QUI!!!! mad.gif

(ovviamente D@ve e moderatori, se volete chiudere questa inutile discussione nn c'è problema. è solo un mio pensiero ke mi frullava da qualche giorno smile.gif )
algosuk
mi iscrivo
aleda
Uppo in pieno, inoltre per me' dovrebbe esserci un contest ogni mese o due.
icer
CITAZIONE(algosuk @ Feb 24 2007, 10:41 AM) [snapback]338177[/snapback]
mi iscrivo

blink2.gif

CITAZIONE(Alex73 @ Feb 24 2007, 11:03 AM) [snapback]338183[/snapback]
Uppo in pieno, inoltre per me' dovrebbe esserci un contest ogni mese o due.

ora nn esageriamo. organizzare un contest è complesso e dispendioso in forze (x i moderatori).
mi dispiaceva tanto il fatto ke fosse lasciato andare così lo Gnak dopo la mini-gara
algosuk
CITAZIONE(icer @ Feb 24 2007, 11:08 AM) [snapback]338184[/snapback]
blink2.gif

voglio vedere come va a evolversi questo thread. mellow.gif
krone
magari chi finisce in gallery o posta i suoi meravigliosi renderings di interni e villette (e ce ne sono molti con Vray), come si prende tanti complimenti potrebbe dare anche un piccolo contributo al sito lasciando un paio di materiali......
TheShark
Bene, cioè Male!

Allora non sono l'unico ad aver avuto questa sensazione.....
Colgo l'occasione per fare la mia confessione: Anche io ho calato drasticamente le visite al forum! Per farla breve i motivi fondamentali sono stati:
  • Si parla al 95% di 3DStudioMax, AutoCAD e PhotoShop... x quel che mi riguarda il 3D non è fatto solo da questi tool.
  • Molti utenti sono maleducati. Le fiamme si accendono in particolare quando vengono criticati i tool sopracitati.
  • Altri credono di essere Dio sceso in treddi.com.... sanno tutto e credono che il loro sapere dia il diritto di rispondere male ai Principianti o chi pur essendo esperto ha delle lacune in certi argomenti.
  • I nuovi utenti (ma forse questo è un problema Sociale e non del forum), sono di una pigrizia esagerata, non ha caso, se notate, sono aumentati i thread spostati e/o chiusi in quanto duplicati o con titoli troppo generici (nemmeno la voglia di scrivere un titolo significativo).
Altri motivi un po' più personali:
  • Noto che molti utenti vogliono spendere 0€ per fare 3D e guadagnare 1.0e+05 € in un click, UTOPIA ameno che non si è pirati informatici.
  • Cecità nel capire un problema da una prospettiva generale e non legata ad un singolo tool. Per capire faccio l'esempio della radiosity: molti si domandano perché un rendering 320x240 impiega 2 ore per essere terminato; la risposta la vogliono pronta per il tool X, non ci si chiede perché, qual'è il motivo, ma che principi teorici ci sono dietro quella funzionalità.
....mi fermo qui.

ciao
krone
CITAZIONE(TheShark @ Feb 24 2007, 11:39 AM) [snapback]338191[/snapback]
[*]I nuovi utenti (ma forse questo è un problema Sociale e non del forum), sono di una pigrizia esagerata, non ha caso, se notate, sono aumentati i thread spostati e/o chiusi in quanto duplicati o con titoli troppo generici (nemmeno la voglia di scrivere un titolo significativo)

quoto 100%

aggiungo che non se ne puó piú di quegli inutilissimi thread (oggi giá uno) dove la gente posta le configurazioni (liste interminabili di sigle, cé pure chi mette il modello di tastiera e di mouse) e chiede i pareri sui prezzi...
Loki
Mi iscrivo anche io...

Comunque, concordo con Icer
Io vorrei mettere su qualcosa, ma ancora con XSI non mi sento sufficientemente preparato in tema Shader.
E di rimettere mano a Max non ne ho gran voglia, anche perchè dovrei reinstallarlo mellow.gif

CITAZIONE(TheShark @ Feb 24 2007, 11:39 AM) [snapback]338191[/snapback]
Bene, cioè Male!

Allora non sono l'unico ad aver avuto questa sensazione.....
Colgo l'occasione per fare la mia confessione: Anche io ho calato drasticamente le visite al forum! Per farla breve i motivi fondamentali sono stati:
  • Si parla al 95% di 3DStudioMax, AutoCAD e PhotoShop... x quel che mi riguarda il 3D non è fatto solo da questi tool.
  • Molti utenti sono maleducati. Le fiamme si accendono in particolare quando vengono criticati i tool sopracitati.
  • Altri credono di essere Dio sceso in treddi.com.... sanno tutto e credono che il loro sapere dia il diritto di rispondere male ai Principianti o chi pur essendo esperto ha delle lacune in certi argomenti.
  • I nuovi utenti (ma forse questo è un problema Sociale e non del forum), sono di una pigrizia esagerata, non ha caso, se notate, sono aumentati i thread spostati e/o chiusi in quanto duplicati o con titoli troppo generici (nemmeno la voglia di scrivere un titolo significativo).
Altri motivi un po' più personali:
  • Noto che molti utenti vogliono spendere 0€ per fare 3D e guadagnare 1.0e+05 € in un click, UTOPIA ameno che non si è pirati informatici.
  • Cecità nel capire un problema da una prospettiva generale e non legata ad un singolo tool. Per capire faccio l'esempio della radiosity: molti si domandano perché un rendering 320x240 impiega 2 ore per essere terminato; la risposta la vogliono pronta per il tool X, non ci si chiede perché, qual'è il motivo, ma che principi teorici ci sono dietro quella funzionalità.
....mi fermo qui.

ciao

Si, quoto in pieno tutto ciò che dici, dal primo (in particolare) all'ultimo punto.

farins
Aggiungici anche che moltissimi utenti del forum lavorano e non possono sempre cazzeggiare ( per quanto bello ) nel forum
Macphisto
Quoto e ribatto... si parla solo di 3ds Max, Autocad, Photoshop e i soliti noti... vero e non vero, a occhio sono aumentati anche i lavori in XSI, Blender, ecc...

E' anche vero che chi non visita il forum perchè trova solo i soliti noti e vorrebbe trovare argomenti inerenti altro software partecipa passivamente al forum, quindi è ora che si rimbocchi le maniche e posti qualcosa da far conoscere wink.gif
franco-rnd
Prevedo un thred lungo lungo e polemico polemico e quindi mi iscrivo (anche perchè mi sento tirato in causa dato che 2 dei 3 materiali Vray sono miei hihihihi).

EDIT
Quoto Farins al 100%
Loki
CITAZIONE(Macphisto @ Feb 24 2007, 12:25 PM) [snapback]338208[/snapback]
E' anche vero che chi non visita il forum perchè trova solo i soliti noti e vorrebbe trovare argomenti inerenti altro software partecipa passivamente al forum, quindi è ora che si rimbocchi le maniche e posti qualcosa da far conoscere wink.gif

Anche questo è vero, quoto la "lamentela" di Shark, però è vero, se si sta fermi ad aspettare, si ottiene ben poco.
Io sono secoli che lamento la mancanza di supporto per XSI, ma nonostante questo ho cercato di iniziare, spronare, fare qualcosa. Ed ora credo di dare già un buon contributo, nel mio piccolo.

Quindi ok alle critiche, ma ciò che lamentiamo, cerchiamo di risolverlo in prima persona. All'inizio è dura e ci si sente soli, ma poi man mano la gente ti segue e le cose migliorano
icer
CITAZIONE(farins @ Feb 24 2007, 12:25 PM) [snapback]338207[/snapback]
Aggiungici anche che moltissimi utenti del forum lavorano e non possono sempre cazzeggiare ( per quanto bello ) nel forum

anke io lavoro. tanti lavorano ma mi sembra (è solo una mia impressione) ke c sia solo "vampirismo" e nulla più.
gli shader era solo un modo x far capire ciò ke volevo dire e nn pretendo nulla.
solo ke da un pò di tempo a questa parte la partecipazione attiva sta scemando sad.gif

EDIT: @Franco-rnd : nessuna polemica o altro. anzi. grazie x il tuo contributo. spero ke qualcuno leggendo questa cosa si sproni a fare d + wink.gif
gurugugnola
oh che bella discussione dove potrei annoiarvi sfoggiando le conoscenze acquisite con la tesina di sociologia happy.gif concordo su molti punti punti finora elencati e di alcuni posso anche immaginare le motivazioni... ad esempio è noto che i forum siano delle comunità "fragili" proprio per l'impossibilità di gestire i conflitti (privati e pubblici) tra gli utenti.
La partecipazione e la condivisione sono elementi fondamentali per sentirsi partecipi di una comunità "viva "e basta davvero poco per dare il buon esempio wink.gif personalmente anch'io ho avuto un grosso calo (sia di partecipazione che di condivisione) dovuto al fatto che il mio lavoro ultimamente si sta scostando un pò dal 3d e che sono impegnato con lo studio sad.gif mi rimane solo il tempo di svolgere l'attività di moderatore (sposta, cancella, chiudi...) senza poter nemmeno sapere spesso di cosa si parla nelle varie discussioni.
Cmq, situazioni e impressioni personali a parte, propongo per chi avesse voglia (e tempo) di prendersi l'impegno di condividere un qualcosa (modello, texture, blueprint, shader, minitutorial, link... naturalmente cose semplici che non portino via troppo tempo) con scadenza settimanale... sono sicuro che sarebbe di buon esempio per gli altri, poi è inevitabile che i lurker ci saranno sempre (anzi è prevedibile che continueranno a salire)
TheShark
CITAZIONE(Macphisto @ Feb 24 2007, 12:25 PM) [snapback]338208[/snapback]
Quoto e ribatto... si parla solo di 3ds Max, Autocad, Photoshop e i soliti noti... vero e non vero, a occhio sono aumentati anche i lavori in XSI, Blender, ecc...

...rimboccarsi le maniche... na parola! Purtroppo è solo una frase buttata lì. Ti faccio l'esempio di ieri sera. Ho inserito un post nel thread per le risorse free, dove ho indicato un nuovo tool per il 3D in real-time (Altair3D) può piacere o non piacere ma a quanto pare non è interessato a nessuno visto che il numero di visite a quel thread è cersciuto di una decina di click. ....poi però trovi discussioni del tipo "...come faccio a navigare il mio modello come in un gioco?..." questo fa capire tante cose, forse in real-time in Italia non si sa nemmeno cos'è, bho!
Lady Purple
Beh, obiettivamente il vampirismo è una realtà di questo forum, ci sono più di 26mila utenti iscritti, ma i VERI partecipanti quanti sono, un centinaio o poco più? Chi è che posta assiduamente e con continuità, e nn solo per scaricare materiale, consultare tutorial, o porre domande stupide senza utilizzare il pulsante 'cerca' prima di farle? Sulla maleducazione di alcuni sono pure d'accordo (ma questo nn deve essere un motivo per allontanarsi, anzi! Cerchiamo di 'restare' per contrastare qsto genere di cose..)
Cmq Icer hai fatto bene a sollevare dubbi di questo tipo smile.gif
Macphisto
CITAZIONE(gurugugnola @ Feb 24 2007, 12:37 PM) [snapback]338218[/snapback]
oh che bella discussione dove potrei annoiarvi sfoggiando le conoscenze acquisite con la tesina di sociologia happy.gif
NOOOOOOOOOOOOOOOOO wallbash.gif

CITAZIONE
Cmq, situazioni e impressioni personali a parte, propongo per chi avesse voglia (e tempo) di prendersi l'impegno di condividere un qualcosa (modello, texture, blueprint, shader, minitutorial, link... naturalmente cose semplici che non portino via troppo tempo) con scadenza settimanale... sono sicuro che sarebbe di buon esempio per gli altri, poi è inevitabile che i lurker ci saranno sempre (anzi è prevedibile che continueranno a salire)
Buon'idea...
per i lurker è anche vero che testimoniano la qualità del forum stesso wink.gif

CITAZIONE(TheShark @ Feb 24 2007, 12:38 PM) [snapback]338219[/snapback]

...rimboccarsi le maniche... na parola! Purtroppo è solo una frase buttata lì. Ti faccio l'esempio di ieri sera. Ho inserito un post nel thread per le risorse free, dove ho indicato un nuovo tool per il 3D in real-time (Altair3D) può piacere o non piacere ma a quanto pare non è interessato a nessuno visto che il numero di visite a quel thread è cersciuto di una decina di click. ....poi però trovi discussioni del tipo "...come faccio a navigare il mio modello come in un gioco?..." questo fa capire tante cose, forse in real-time in Italia non si sa nemmeno cos'è, bho!
vabe'... è anche vero che quel thread lo conosce chi frequenta da un po' il forum (purtroppo happy.gif) quindi è normale che sia salito di poco.
Le domande "ingenue" (per non dire altro) da chi ha iniziato da poco sono nella norma (colpa di CSI e tanti film dove si vedono cose improbabili biggrin.gif)
GuIdO
Avete perfettamente ragione tutti.
Ma dove sta la novità?
E' una questione di proporzioni. Più un sw è usato , più ce n'è richiesta.
Da che mondo e mondo Treddi offre un aiuto a tutti ad accrescere le proprie conoscenze nella grafica e i più si iscrivono per leggere e se fanno domande è perchè è un mondo in cui spesso non sanno muoversi... quello del 3D come quello dei forum, percui se una discussione è in un posto sbagliato o ha un titolo non significativo ci siamo noi a sistemare, siamo qui per questo.

Per quanto riguarda invece la partecipazione è colpa nostra che non sproniamo di più la gente, ma ci sono periodi in cui anche noi siamo alla frutta. wink.gif
Comunque sta a voi "anziani" anche a far crescere la nostra comunità, perchè nessun "niubbo" arriverà con proposte o altro.
Il forum è di tutti e tutti devono cercare di fare il possibile per farlo crescere e migliorare.
in quanto agli ultimi flame, ne abbiamo discusso molto e ci sarà una calmata generale fidatevi! smile.gif

Loki
CITAZIONE(TheShark @ Feb 24 2007, 12:38 PM) [snapback]338219[/snapback]

E' vero... ma sai quanto ho impiegato io ad ottenere quel minimo di diffusione ed interesse su XSI dalla mia prima News?
Oltre un anno. Però non mi sono demoralizzato, non mi sono fermato al primo fallimento.
Anzi, all'inizio ho sopportato pure il "peso" di sentirmi trattato da "traditore", "falso", "voltafaccia" solo perchè insistevo a dire che su certe cose con XSI mi trovo meglio che MAX. E farlo in un Forum al 95% Maxiano è dura!
Però ho continuato e man mano da che Softimage non si sapeva quasi cosa fosse, ora è diventato almeno conosciuto, qualcuno lo sta iniziando a provare.
Ma anche qui, la pigrizia della gente che vuole sapere come si usa... e va bene, visto che ci devo lavorare, spendo del tempo per un WIP (Olbia). E continuo.
Fidati che è frustrante battere la strada per gli altri a volte, però nel tempo da le sue soddisfazioni. Ma se tutti aspettano che sia l'altro a fare il primo passo, stiamo freschi wink.gif
icer
CITAZIONE(GuIdO @ Feb 24 2007, 12:45 PM) [snapback]338228[/snapback]
Da che mondo e mondo Treddi offre un aiuto a tutti ad accrescere le proprie conoscenze nella grafica e i più si iscrivono per leggere e se fanno domande è perchè è un mondo in cui spesso non sanno muoversi... quello del 3D come quello dei forum, percui se una discussione è in un posto sbagliato o ha un titolo non significativo ci siamo noi a sistemare, siamo qui per questo.

Per quanto riguarda invece la partecipazione è colpa nostra che non sproniamo di più la gente, ma ci sono periodi in cui anche noi siamo alla frutta. wink.gif

ma lo sai la csa ke mi fa andare in bestia d +?
è la voglia di nn fare nulla e chiedere delle stupidaggini ke, solo aprendo l'help del sw (quindi neanche collegarsi a internet, digitare www.treddi.com, fare "Cerca" o aprire una discussione) si ha le risposte.
e come stupidaggini intendo dire nn come si modella o ridefinisce un particolare parte di un oggetto (talvolta avere più idee x ottimizzare è buona cosa) ma tipo "come si assegna i materiali a un oggetto".
io sono fatto male, nn sopporto questa tipologia di gente, nè quando ero a scuola nè ora ke sono cresciuto.

poi, la colpa nn è sicuramente vostra (moderatori). avete altri compiti di "pulizia" del forum, e se vi dovreste anke prendere questi compiti "spronativi", nn riuscireste più a lavorare. wink.gif
Lady Purple
CITAZIONE(icer @ Feb 24 2007, 12:56 PM) [snapback]338241[/snapback]
è la voglia di nn fare nulla e chiedere delle stupidaggini ke, solo aprendo l'help del sw (quindi neanche colegarsi a internet, digitare www.treddi.com, fare "Cerca" o aprire una discussione) si ha le risposte.
e come stupidaggini intendo dire nn come si modella o ridefinisce un particolare parte di un oggetto (talvolta avere più idee x ottimizzare è buona cosa) ma tipo "come si assegna i materiali a un oggetto".

E' per questo che Philix ha clonato l'espressione 'Treddi.com: Pappa pronta per tutti' biggrin.gif
Macphisto
è la voglia di nn fare nulla e chiedere delle stupidaggini ke, solo aprendo l'help del sw (quindi neanche collegarsi a internet, digitare www.treddi.com, fare "Cerca" o aprire una discussione) si ha le risposte.
Magari usare il cerca rolleyes.gif
aqua3o
Vabbé...lo ammetto...anke la mia partecipazione è in calo... crying.gif crying.gif
Ma solo per un motivo: L'ultimo anno di liceo classico... wallbash.gif wallbash.gif
Ho dovuto persino abbandonare lo sport crying.gif crying.gif
Ma cmq...continuo a venire qua, e vedo ke in effetti è un pò calata la partecipazione degli altri...

Ke succede??? mellow.gif Resteremo in pochi? mellow.gif NUUUUU, e io ke sto portando il "treddi" a Napoli con tanta fatica crying.gif ...
Ho fatto vedere ai napoletani ke anke gli scarsissimi come me possono fare qualkosa da "5:mediocre" o addirittura "6:Sufficiente"....

FORZA TREDDI, NN MOLLAREEEEE!!!!
i3d
sono pienamente d'accordo con theshark specialmente con la maleducazione e l'arroganza dei professoroni ma concordo con ladypurple che bisogna restare uniti per far pulizia, le discussioni stanno diventando molto noiose perchè finiscono sempre per mettere in evidenza lo sfruttamento, la scarsa considerazione..... e poi di quelle sui guadagni o su quanto si puo' chiedere su un lavoro non se ne puo' proprio più. Inviterei anche i moderatori che ammiro tanto per la pazienza a fare maggiori interventi sui toni delle conversazioni.
statib
ciao
ho letto il post e ho tovato molto interessante soprattitto per i punti dove si parla del fatto che treddi.com sta prendendo come programmi piu discussi 3dmax, maya, autocad, photoshop, magari dedicando meno discussioni a c4d, zbrush , ecc

mi sembra di notare però che in rete 3dmax, maya, autocad, photoshop non abbiano un portale di riferimento se non treddi, non che non ci siano però, prendendo in esame 3dmax i siti disponibili sono quasi tutti in inglese cio pone un serio problema a chi (come me wallbash.gif) non lo mastica bene sopprattutto con termini technici.
mentre es c4d, blander hanno gia un paio di portali di riferimento in italiano, molto forniti che parlano esclusivanente di questi sofwere, per questo, gli utenti vanno li perchè sanno di discutere con un bacino di utenti che usa il softwere in maniera massiccia, trovano risorse specifiche.

per quanto riguarda la pigrizzia degli utenti sono daccordo, pero per ovviare a questo problema ci si può inventare di tutto esempio: schiaccio nuova discussione e.......

Hai Gia Fatto Una ricerca Nel Forum Dell Argomento
Loki
CITAZIONE(statib @ Feb 24 2007, 01:59 PM) [snapback]338299[/snapback]
mentre es c4d, blander hanno gia un paio di portali di riferimento in italiano, molto forniti che parlano esclusivanente di questi sofwere, per questo, gli utenti vanno li perchè sanno di discutere con un bacino di utenti che usa il softwere in maniera massiccia, trovano risorse specifiche.

Quei posti esistono anche per l'esigenza degli utenti di trovare informazioni che qui non trovano. Ma basta vedere quanto son ridotti quei portali, con poca attività, proprio perchè, per quanto apri anche sezioni e portali dedicati, la voglia di contribuire manca sempre nella maggior parte delle persone.

gurugugnola
CITAZIONE(i3d @ Feb 24 2007, 01:39 PM) [snapback]338281[/snapback]
...Inviterei anche i moderatori che ammiro tanto per la pazienza a fare maggiori interventi sui toni delle conversazioni.

personalmente penso che quando ci sono discussioni tra 2 o + utenti con toni inadeguati (flame, ot, polemiche inconcludenti o svianti...) sarebbe meglio che gli altri utenti partecipanti alla discussione invitassero alla calma (o a risolvere qeste questioni in privato) naturalemente in maniera educata e pacata, perchè:
- i moderatori non sempre riescono a seguire tutte le discussioni
- i moderatori sono pur sempre degli utenti quindi possono essere influenzati nei loro giudizi per vari motivi, può capitare (e è capitato) anche ai moderatori di alzare i toni in qualche discussione wink.gif e inoltre non ci fa poi così piacere essere visti come dei "cani poliziotto"
- un intervento dei moderatori spesso viene visto come censoreo (o cmq imposto dall'alto)
- in alcuni casi (almeno in quelli meno eccessivi) è + valido l'esempio e il richiamo informale di un gruppo che quello formale dei moderatori

Per quanto riguarda la pigrizia di alcuni utenti (non solo quelli nuovi purtroppo) D@ve ha già creato i messaggi automatici che aiutano notevolmente la moderazione in modo tale da tenere ordine e informare gli utenti su i comportamenti da tenere, metterli in maniera preventiva mi sembra eccessivo e anche un pò "rompiballe" happy.gif quello che posso consigliare agli altri utenti è di non rispondere o rispondere con "usa il motore di ricerca e la discussione argomenti già trattati wink.gif "... se ogni volta gli si da la risposta che cercano purtroppo tenderanno a ignorare i messaggi automatici
statib
CITAZIONE(Satan @ Feb 24 2007, 02:05 PM) [snapback]338305[/snapback]
Quei posti esistono anche per l'esigenza degli utenti di trovare informazioni che qui non trovano. Ma basta vedere quanto son ridotti quei portali, con poca attività, proprio perchè, per quanto apri anche sezioni e portali dedicati, la voglia di contribuire manca sempre nella maggior parte delle persone.

su gli altri portali sono daccordo, ogni tanto vado su siti di zbrush blender e i contributi sono veramente scarsi, non tanto su quello di c4d che frequento e ti assicuro benfornito di risorse e utenti.
quoto in totale per quanto riguarda la voglia di condividere esperienza e materiale, mi fa venire in mente il luogo in cui lavoro dove due o tre remano avanti e gli altri guardano sad.gif
Mercy
secondo me il problema consiste nel fatto che esistono molti siti (anche italiani) dedicati alle community di altri sw.
ne esistono di zbrush, di cinema, per non parlare di blender...
le community per definizione non possono essere deviate a partecipare a discussioni presso "altre dimore" poichè una buona parte di conoscenza è già stata strutturata presso altri luoghi virtuali.
probabilmente ci vorrebbero degli incentivi per quegli utenti che lavorano con altri sw e pacchetti al fine di incrementare l'attenzione di chi non usa, giustamente, max, photoshop ecc.
perchè, ad esempio, non invitare presso il forum casi di eccellenza anche internazionali, affinchè possano avere un thread dedicato o ad una faq?
Loki
CITAZIONE(marisalibox @ Feb 24 2007, 02:39 PM) [snapback]338320[/snapback]
probabilmente ci vorrebbero degli incentivi per quegli utenti che lavorano con altri sw e pacchetti al fine di incrementare l'attenzione di chi non usa, giustamente, max, photoshop ecc.
perchè, ad esempio, non invitare presso il forum casi di eccellenza anche internazionali, affinchè possano avere un thread dedicato o ad una faq?

Questo si traduce di nuovo in "Il Forum deve fare qualcosa per gli utenti... e gli utenti aspettano che il Forum faccia qualcosa"
E' proprio così che le cose non funzionano, perchè tutte le iniziative, progetti, risorse che un Forum offre, sono frutto di tempo e soldi spesi. E se continui a spendere per gente che continua a sfruttare senza dare nulla in cambio per crescere, dopo di un po ti stanchi.

icer
il problema, secondo me, nn sta tanto nella concentrazione in uno o pochi sw, ma nella scarsità e costanza di apporti ke vengono dati.
senza farlo apposta, ho letto un nuovo post in cui si chiede come applicare texture diverse su facce diverse di uno stesso oggetto. cose, senza offesa x nessuno, ke si trovano nel manuale d'uso dei sw.
i forum dovrebbero essere posti x condividere tricks and trips, x ottimizzare i lavori, x aumentare la produttività ovviando certi passando, x capire come creare quel particolare effetto ke sembra impossibile da fare, ecc... tramite treddi.com ho imparato cos'è l'AO, ad esempio. purtroppo nn sempre questi aspetti vengono spiegati nei manuali base dei sw (almeno quelli vecchi..ora vengoo trattati, anke se marginalmente).
e invece si notano sempre le stesse domande.
ma è anke colpa mia. nn sono qui x dire ke tutti sbagliano e io no, anzi.
cerco di dare il mio contributo, anke se credo ke la maggiorparte delle cose ke so nn sono di grande interesse o utilità.
bisognerebbe incominciare a dare il prorpio apporto (nei propri limiti di tempo e capacità, ovviamente).
punto. qualsiasi sia il sw o altro.
se un forum ha 3000 tutorial o 100 shader o una gallery strabiliante (grazie agli untenti ke con i wip crescono e si migliorano) il forum diventa migliore, richiama nuovi utenti, anke esperti, facendolo crescere.
CGtalk o altri nn sono nati "grandi". anke loro hanno avuto un inizio apatico... vogliamo essere apatici? happy.gif
Loki
Si l'ho appena letto quel thread sul materiale su due facce... ho evitato di rispondere sleep.gif
Non ricordo ora chi lo diceva prima, forse Guru... una delle cose che bisognerebbe fare è evitare di dare le risposte alle domande "inutili" o che comunque trovano risposta già in mille Thread o premendo F1 su programma.
Se certa gente continua a chiedere senza sforzarsi è perchè è stata abituata male, viziata. E mi ci metto pure io come colpevole happy.gif
Lady Purple
CITAZIONE(marisalibox @ Feb 24 2007, 02:39 PM) [snapback]338320[/snapback]
secondo me il problema consiste nel fatto che esistono molti siti (anche italiani) dedicati alle community di altri sw.
ne esistono di zbrush, di cinema, per non parlare di blender...
le community per definizione non possono essere deviate a partecipare a discussioni presso "altre dimore" poichè una buona parte di conoscenza è già stata strutturata presso altri luoghi virtuali.

Ti giro la domanda: e perchè chi è capace di usare questi software non posta su Treddi più spesso (tempo e lavoro permettendo, naturalmente), contribuendo così alla diffusione di questi programmi anche qui, anzichè lamentarsi del fatto che in qsto forum nn se ne parli molto? Sono gli utenti che fanno un forum e un sito. Ovviamente amministratori e moderatori sono figure fondamentali e indispensabili, ma se un forum ha una certa impronta rispetto ad un altro è per TUTTA la gente che lo può frequentare, dal primo moderatore all'ultimo utente.
All'inizio nn c'era neanche la sezione 2d su Treddi ('treddi.com'.. per definizione stessa, che c'entrerebbe una sezione 'dueddi'?).. ma grazie a tutti gli utenti che si impegnano nelle discussioni attinenti e mandano i loro lavori e wip, è stato possibile avere del materiale concreto per realizzarla. E' lo stesso principio.
Mercy
su cgsociety ci sono moltissimi artisti che sottopongono le proprie opere alla comunità.
non credo che sia così oneroso contattarli e chiedere loro di intervenire in qualità di ospite presso il forum.

sul concetto di "tempo e soldi spesi"... beh, come in una qualsiasi attività di carattere commerciale, se si spende e non si ottengono ricavi allora bisogna banalmente cambiare sistema di marketing. non credo di dover dare a nessuno lezioni di editoria online, ma al contempo credo che si possa fare molto in termini di visibilità e comunicazione.
dalla mailing list, ad esempio, ricevo unicamente notifiche a discussioni e pubblicità di prodotti archimodels, ok mi sta bene. però mi piacerebbe, ad esempio, ricevere una mail con una preview di un nuovo shader postato e il link diretto al .mat.
vi sono attività interessanti, ho letto di lezioni sulla cg. dove sono i report con gli streaming?
c'è un competitor che ha tirato su dal nulla una e-zine alla quale in passato ho partecipato anche io. chi finisce nella gallery potrebbe essere invitato a realizzare un articolo.

rispondo a chi parla di quantità di sw e argomenti.
purtroppo il mercato si compone di nicchie. non è pensabile essere punto di riferimento per qualunque sw. ci vogliono molte competenze per moderare e valutare gli interventi. o si creano delle partnership o se si consulta una servizio di informazione cosparso di sole nozioni di base, la volta successiva si visitano altre fonti.

sono aperto a ulteriori confronti

v.
GuIdO
CITAZIONE(marisalibox @ Feb 24 2007, 03:09 PM) [snapback]338341[/snapback]
dalla mailing list, ad esempio, ricevo unicamente notifiche a discussioni e pubblicità di prodotti archimodels, ok mi sta bene. però mi piacerebbe, ad esempio, ricevere una mail con una preview di un nuovo shader postato e il link diretto al .mat.
vi sono attività interessanti, ho letto di lezioni sulla cg. dove sono i report con gli streaming?
c'è un competitor che ha tirato su dal nulla una e-zine alla quale in passato ho partecipato anche io. chi finisce nella gallery potrebbe essere invitato a realizzare un articolo.

Queste proposte mi sembrano molto sensate.
grazie dello spunto.

c_dere
CITAZIONE(Lady Purple @ Feb 24 2007, 12:43 PM) [snapback]338225[/snapback]
Beh, obiettivamente il vampirismo è una realtà di questo forum, ci sono più di 26mila utenti iscritti, ma i VERI partecipanti quanti sono, un centinaio o poco più?

quoto in pieno ovviamente..secondo me non è un caso che su 26000 iscritti alla fine ci si "conosce" (informaticamente parlando) un po' tutti tra quelli che postano in vario modo..forse perchè 25800 di essi non compaiono che per dire "ci sono" quando va bene..però è normale, riflette anche il fatto che molti devono usare un minimo di programmi (es. tutti coloro che fanno una facoltà di architettura) ma i nrealtà non frega loro un beneamato caxxo...salvo poi chiedersi perchè non riescono...
sono spesso coinvolto in facoltà da gente di varia estrazione universitaria per spiegare loro come fare una cosa o un'altra. e nessuno di questi ha voglia di sbattersi, han voglia solo di avere il metodino pronto. perchè secondo voi vray ha avuto sta diffusione tra studenti che nemmeno sanno cosa sai la GI?? ma non perdo più tempo a rispondere troppo a ste persone, dico loro quali comandi si possono usare, tanto poi non funzionano (perchè non sanno COME uarli) e faccio loro pagare tempo e impegno nel momento in cui sono costretti a impegnarsi..purtropo in qeusto l'attuale tendenza didattica delle facoltà (e perlomeno delle facoltà torinesi) non aiuta.
a tal proposito, come altri io predico l'imparare UN POCHINO ALMENO scanline in max prima di maxwell/vray/finalrendewr/altro, ma quasi nessuno lo fa, è tanto comodo fare gli help vampire senza capire una cippa...
che poi la fine meglio così, almeno non ci fregano tropo il lavoro..

consolati cmq , delle persone di cui parlavo prima 3/4 NON SANNO NEMMENO A COSA SERVA F1!!!!!!!!!!!!!!!!! quindi nemmeno sanno cosa sia una guida, e aperta non accendono emmeno il cervello quel tanto che basta per usarla
[es di una settimana fa:
"ah come mtto le ombre?"
"guarda su F1"
" ah e dove'è? (!!!) "
..."ah ok....e adesso? (!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!) "]

CITAZIONE(gurugugnola @ Feb 24 2007, 02:29 PM) [snapback]338317[/snapback]
personalmente penso che quando ci sono discussioni tra 2 o + utenti con toni inadeguati [...] sarebbe meglio [...]risolvere qeste questioni in privato...

questo è la cosa che maggiormente mi dispiace della perdita dei PM in genere, anche a me è successo di non automoderarmi come si conviene (nel mio thread poi giustamente chiuso) ma altre volte memore dell'esperienza sono stati ottimi metodi per chiarire le questioni in privato...

CITAZIONE(gurugugnola @ Feb 24 2007, 02:29 PM) [snapback]338317[/snapback]
quello che posso consigliare agli altri utenti è di non rispondere o rispondere con "usa il motore di ricerca e la discussione argomenti già trattati wink.gif "... se ogni volta gli si da la risposta che cercano purtroppo tenderanno a ignorare i messaggi automatici

quoto in pieno giustissimo

detto ciò, anche io pur partecipando molto non condivido sto gran che..a parziale giustifica dico che avviene questo perchè non ho niente da condividere, non ho mai modellato pezzi che non fossero "unici" o cmq che fossero riutilizzabili, non uso arredi, non ho mai fatto shader davvero belli originali e quelli che uso sono scaricati da evermotion et similia e leggeremnte modificati...quindi posso condividere solo ciò cdhe in questo anno e mezzo ho imparato..e questo cerco di farlo. però mi rendo conto che potrei fare di più..anche lavoro/tesi/impegni permettendo.
c_dere
ah ottima la proposta sull'articolol di chi posta un lavoro i ngallery, anch esolo la sequenza degli step, o qualcosa di simile, con l'adeguato commento (un quarto d'ora di impegno?), io se ci andassi mai lo farei volentieri happy.gif
Mercy
CITAZIONE(Lady Purple @ Feb 24 2007, 03:07 PM) [snapback]338339[/snapback]
Ti giro la domanda: e perchè chi è capace di usare questi software non posta su Treddi più spesso (tempo e lavoro permettendo, naturalmente), contribuendo così alla diffusione di questi programmi anche qui, anzichè lamentarsi del fatto che in qsto forum nn se ne parli molto? Sono gli utenti che fanno un forum e un sito. Ovviamente amministratori e moderatori sono figure fondamentali e indispensabili, ma se un forum ha una certa impronta rispetto ad un altro è per TUTTA la gente che lo può frequentare, dal primo moderatore all'ultimo utente.
All'inizio nn c'era neanche la sezione 2d su Treddi ('treddi.com'.. per definizione stessa, che c'entrerebbe una sezione 'dueddi'?).. ma grazie a tutti gli utenti che si impegnano nelle discussioni attinenti e mandano i loro lavori e wip, è stato possibile avere del materiale concreto per realizzarla. E' lo stesso principio.

1-perchè per natura nessuno fa nulla per nulla. soprattutto quando si raggiunge una certa competenza si va alla ricerca di fonti altamente specializzate. nei forum dedicati ad un particolare sw hai più possibilità statisticamente di trovare tali fonti, rispetto ad un forum che tratta più argomenti.
sul fatto che poi la gente si lamenti non trovo nulla di male. se nessuno si lamentasse non si porrebbe mai il problema di cambiare direzione o sensibilitzzarsi su un argomento.

2-non sono SOLO gli utenti che fanno il forum e il sito. con ogni click e accesso, ogni utente partecipa ad incrementare l'importanza di un luogo di discussione. ma lo stesso utente deve anche ricevere N stimoli a voler proseguire nel tempo con la navigazione, consultazione, partecipazione.

3-non dimenticare che ogni artista del 3D dovrebbe anche essere un buon artista del 2D (texture, fotoritocco, ecc) per non dire anche un conoscitore di editing e compositing video, pertanto 'treddi', per definizione, non significa solo 'muovo i vertici nello spazio'.

4- se il principio fosse lo stesso, 'morta' una generazione di utenti, il forum chiuderebbe per mancanza di accessi. servirebbe appena informarsi sulla natura dei media e sull'evoluzione dell'editoria online per capire che il principio non è lo stesso.

v.
Mercy
CITAZIONE(c_dere @ Feb 24 2007, 03:19 PM) [snapback]338348[/snapback]
detto ciò, anche io pur partecipando molto non condivido sto gran che..a parziale giustifica dico che avviene questo perchè non ho niente da condividere, non ho mai modellato pezzi che non fossero "unici" o cmq che fossero riutilizzabili, non uso arredi, non ho mai fatto shader davvero belli originali e quelli che uso sono scaricati da evermotion et similia e leggeremnte modificati...quindi posso condividere solo ciò cdhe in questo anno e mezzo ho imparato..e questo cerco di farlo. però mi rendo conto che potrei fare di più..anche lavoro/tesi/impegni permettendo.

bill fleming ha sempre sostenuto che i consigli più preziosi per l'artista del 3D vengono da coloro i quali di 3D non capiscono nulla. non è fondamentale che lo dicesse lui, sia chiaro. ma se si considera che prima di essere un bravissimo artista è innanzi tutto uno che studia i rettili, ed i serpenti in particolare, non si resta più stupiti del fatto che sia abilissimo nella generazione di ambientazioni assolutamente verosimili.
ogni critica pertinente e costruttiva è potenzialmente un punto di svolta nella carriera di un artista. pertanto ti invito a continuare nei tuoi post, indipendentemente da quanto di concreto tu abbia mai prodotto.

v.
krone
beh, se é per questo ieri ho risposto (senza insulti) ad uno che chiedeva come fare un materiale vetro (cioé come si fa fare la trasparenza)....
Per quanto riguarda il discorso iniziale, cioé il condividere materiali, tipps, etc., trovo in questo sito un totale ermetismo circa il condividere non solo materiali textures etc., ma anche tipps e trucchetti varie, quasi che i principi del 3D (ma un vero principe in fatto di 3D come Baldasseroni a pubblicato praticamente tutti i segreti del suo Galactus in gallery) abbiano paura che qualcuno possa imparare e fare concorrenza.......
Io penso che il problema sia anche nella maturitá degli utenti, mi spiego: su CGtalk, (subforum C4D per quanto mi riguarda) ci sono superprofessionisti (sempre per quanto riguarda C4D praticamente tutti quelli che stanno nella Demoreel della Maxon) che non solo postano settaggi, materiali, etc. etc., ma intere scene, praticamente tutta la loro esperienza e il loro know-how (o quella parte che vogliono far conoscere che é comunque tantissima). Ovviamente tutto questo funziona perché le domande poste sono sempre di un certo tono e comunque interessanti e stimolanti per i professionisti stessi.
Come si fa un materiale trasparente, come si apllica una textures ad una mesh ed altre cavolate, sono cose che le gente dovrebbe vergognarsi a postare perché fanno capire che non si é fatto il minimo sforzo per cercare di imparare qualcosa o quantomeno non si é neanche aperto il manuale o peggio denotano la mancanza di intelligenza, intelligenza nell´aprire una scena giá fatta, un materiale giá pronto e capire come funziona, o solo nell´aprire google e scrivere max, maya,bla bla bla + materiale, materials, materialen, etc. etc. etc.

Propongo una icona tipo asino da affiancare al nome degli autori di questi fantastici thread, tanto immagino che sia tutta gente che del 3D e della grafica gliene importa meno che zero e cerca solo la dritta per svoltare l´esamino del giorno dopo...........
Lady Purple
CITAZIONE(marisalibox @ Feb 24 2007, 03:24 PM) [snapback]338352[/snapback]
1-perchè per natura nessuno fa nulla per nulla. soprattutto quando si raggiunge una certa competenza si va alla ricerca di fonti altamente specializzate. nei forum dedicati ad un particolare sw hai più possibilità statisticamente di trovare tali fonti, rispetto ad un forum che tratta più argomenti.
sul fatto che poi la gente si lamenti non trovo nulla di male. se nessuno si lamentasse non si porrebbe mai il problema di cambiare direzione o sensibilitzzarsi su un argomento.

Io ne ho lette TANTE di discussioni di gente che posta qui solo per lamentarsi.. compreso l'altro giorno, di uno che diceva 'il miglior software per far 3d, scaricarsi le demo, provarle.. ma voi fate scoraggiare già in partenza i neofiti così.. ditemi voi cosa devo usare e basta..' se la pensi così, nn provarci nemmeno a usare un software di grafica, perchè se basta così poco per farti scoraggiare parti sconfitto già in partenza.. rolleyes.gif è a QUESTE lamentele che facevo riferimento io..
2-non sono SOLO gli utenti che fanno il forum e il sito. con ogni click e accesso, ogni utente partecipa ad incrementare l'importanza di un luogo di discussione. ma lo stesso utente deve anche ricevere N stimoli a voler proseguire nel tempo con la navigazione, consultazione, partecipazione.

Ehm.. e io che ho detto? Ho detto che tutti contribuiscono a dare l'impronta ad un forum.
Per quanto riguarda gli stimoli, una persona se li deve anche saper dare da sola, è la passione che muove la gente a frequentare i forum di grafica, certo, questi ultimi devono essere realizzati bene e con criterio, ma se poi pretendi che sia un forum a spronarti nella realizzazione dei tuoi sogni,.. hai qualcosa che nn va. I tuoi desideri nn devono e nn possono dipendere da ciò che puoi trovare scritto in un forum..
3-non dimenticare che ogni artista del 3D dovrebbe anche essere un buon artista del 2D (texture, fotoritocco, ecc) per non dire anche un conoscitore di editing e compositing video, pertanto 'treddi', per definizione, non significa solo 'muovo i vertici nello spazio'.

Ma fare texture e fotoritocchi è diverso dal realizzare da zero opere totalmente 2d come quelle che ci sono qui.. rolleyes.gif e ci sono un sacco di 3d artist che nn sanno disegnare.
4- se il principio fosse lo stesso, 'morta' una generazione di utenti, il forum chiuderebbe per mancanza di accessi. servirebbe appena informarsi sulla natura dei media e sull'evoluzione dell'editoria online per capire che il principio non è lo stesso.

Forse nn mi sono spiegata.. intendevo dire che sono stati gli utenti a impegnarsi per primi nel mandare del materiale per poter ampliare alcune sezioni del sito.. le generazioni diverse nn c'entrano nulla..
Ciao smile.gif
Mercy
CITAZIONE(Lady Purple @ Feb 24 2007, 03:41 PM) [snapback]338365[/snapback]
Io ne ho lette TANTE di discussioni di gente che posta qui solo per lamentarsi.. compreso l'altro giorno, di uno che diceva 'il miglior software per far 3d, scaricarsi le demo, provarle.. ma voi fate scoraggiare già in partenza i neofiti così.. ditemi voi cosa devo usare e basta..' se la pensi così, nn provarci nemmeno a usare un software di grafica, perchè se basta così poco per farti scoraggiare parti sconfitto già in partenza.. rolleyes.gif è a QUESTE lamentele che facevo riferimento io..

basta ignorarle, non è difficile...

Ehm.. e io che ho detto? Ho detto che tutti contribuiscono a dare l'impronta ad un forum.
Per quanto riguarda gli stimoli, una persona se li deve anche saper dare da sola, è la passione che muove la gente a frequentare i forum di grafica, certo, questi ultimi devono essere realizzati bene e con criterio, ma se poi pretendi che sia un forum a spronarti nella realizzazione dei tuoi sogni,.. hai qualcosa che nn va. I tuoi desideri nn devono e nn possono dipendere da ciò che puoi trovare scritto in un forum..

io non sto parlando di emozioni e sogni. per me la cg è uno strumento di lavoro e in quanto tale voglio poter accedere a fonti che reputo interessanti, selezionandole tra i numerosi thread. per "sognare" seguo già i forum degli autori fantasy di AD&D, ad esempio

Ma fare texture e fotoritocchi è diverso dal realizzare da zero opere totalmente 2d come quelle che ci sono qui.. rolleyes.gif e ci sono un sacco di 3d artist che nn sanno disegnare.

mah.... se per texture si considera una foto appiccicata ad una faccia non siamo sulla stessa linea. vero che il 2D tecnicamente comprenderebbe anche il vettoriale, ma allora arriviamo anche a parlare di desktop publishing...

Forse nn mi sono spiegata.. intendevo dire che sono stati gli utenti a impegnarsi per primi nel mandare del materiale per poter ampliare alcune sezioni del sito.. le generazioni diverse nn c'entrano nulla..
Ciao smile.gif

se le generazioni successive spingono verso l'apliamento di una sezione a discapito di un'altra?

ciao
fabergambis
Onestamente non ho letto tutto quanto avete scritto, ma condivido in pieno le 'lamentele' rivolte verso il pigrismo e banalismo di certi post aperti o di certe domande di utenti alle prime armi.
Tutti siamo stati alle prime armi e tutti siamo stati neofiti dei forum...
...ma c'è sempre un però!
Non tutti hanno avuto la mia fortuna di poter frequentare un corso in cui quantomeno ti insegnano le basi della modellazione, etc., etc.
Quindi può capitare che utenti inesperti facciano domande tanto banali per quelli che qualcuno ha definito 'professionisti' o presunti tali, la cui risposta è semplicemente a portata di mano grazie ad un click nell'help e o nella funzione CERCA del forum.
E se qualcuno degli pseudo-professionisti si 'rifiuta' di rispondere a tali domande, non ci trovo nulla di male se non nell'ottica del rifiuto di incentivare la 'pappa pronta per tutti'.
E non credete che sia solo un problema di treddi.com...

floze su CGTalk per rispondere all'ennesima idiota domanda alla quale è stata data più volte risposta qualche post prima nel medesimo thread: http://www.albinoblacksheep.com/flash/posting.php biggrin.gif

Viviamo nella società della 'pappa pronta' ed il forum ne è solo uno specchio, e onestamente a me un pò stà cosa scoccia!
Anzi era da tempo che ne volevo parlare, ma non mi andava di aprire una discussione apposita così 'spinosa', e ringrazio chi l'ha fatto per me smile.gif
Ho imparato nel corso degli anni, grazie a questo e ad altri forum, a cercare le cose, a studiarmele e ad approfondirle con la pratica, e quando possibile a condividere e a confrontare i miei risultati con quelli di altri utenti.
Ho imparato che capire da soli certe cose, serve ad affrontare meglio i problemi che possono capitare in altre occasioni, chè nel campo del 3D, se vuoi davvero diventare bravo, devi sapere come funzionano certe cose, perchè ogni scena presenta i suoi problemi che necessitano spesso soluzioni differenti.
Non a caso continuo a sbattermi con MR, quasi con un masochistico piacere di autoflagellazione tongue.gif
Però dopo più di un anno di studi e di esperimenti, ora che finalemente riesco a vedere un pò di 'luce', vi assicuro che è una bella soddisfazione biggrin.gif
Non mi piacciono le soluzioni tipo "clicca sul bottoncino Render per ottenere una fotografia".
Ma questo è un altro discorso...
Il web è disseminato di informazioni, che bastano pochi click e un pò meno di pigrizia per arrivare da soli alla soluzione.
E non credo che certi utenti non lo sappiano, semplicemente fanno prima a farselo dire da qualcuno più 'volenteroso' di loro.
Chiedo scusa per lo sfogo, ma ne avevo prorpio bisogno.
Un saluto a tutti.
Lady Purple
@ marisalibox: Vabbeh, ignorarle.. è proprio uno dei punti salienti del thread: i numerosi post di utenti che nn si sforzano di fare nulla, neanche di cliccare su F1 o sul pulsante 'cerca'. Per quanto riguarda le fonti, che devono essere interessanti ed esaustive, qui ce ne sono molte (ecco il perchè di tanti utenti-fantasma, che si iscrivono, fanno una domanda o si scaricano qualcosa, e poi spariscono..) ma sarebbe meglio ancora se per alcune 'carenze', se vogliamo chiamarle così, ci si impegnasse in prima persona. Usi un software che qui nn è molto utilizzato? E allora posta dei lavori che hai realizzato con esso. Cerchi delle texture, nn le trovi e te le fai da solo? Alla fine potresti pure considerare di metterle online a disposizione di altri. Cioè, più partecipazione e meno lamenti, in QUESTO senso, senza inutili polemiche.
Per quanto riguarda le sezioni e le generazioni.. alla fine, potrebbe anche capitare (fra mesi, o anni) che ci siano delle sezioni che vengano chiuse o altre che vengano aperte, inevitabilmente questo sito era diverso il primo giorno della sua ideazione, e sarà diverso fra dieci anni. Tutto sta a chi lo gestisce, lo modera, e partecipa come utente e usufruitore a renderlo sempre migliore.
cecofuli
Per quello che ho potuto dare alla comunità, e negli anni passati hocercato di essere d'aiuto ilpiù possibile, in questi ultimi mesi ho enormemente diminuito la mia presenza e D@ve sa anche il perchè, ma purtroppo ho in ufficio colleghe che si sono messi sul mio PC, hanno vistola cronologia e riferito tutto al mio capo, il quale era soddisfatto di ciò che fsacevo, ma siccome questa ragazze, non so cosa o come, erano invidiose, non so, sono andatre a sputtanarmi al capo il quale ha dovuto incazzarsi con me, visto che queste erano delle specie di"senatrici" dell'ufficio e non poteva andargli contro... Questo è il motivo per il quale durante il giorno o scrivo poco o scrivo talmente di fretta per non essere beccato e faccio una marea di errori ortografici wacko.gif . Quindi posso solamente collegarmi la sera, ma, haimè, ho sempre lavoretti extra e di organizzare tutorial, seguire discussioni interessanti con assiduità è per me difficile. Ho voluto trovare il tempo per il contest dello gnak perchè mi è sembrata una bella iniziativa, ma ho dovuto rinunciare e ritardare un paio di lavoretti.

Secondo:il forum. E' cresciuto enormemente e uno anche non troppo sveglio pèuò diventare bravino e trovare ottime info anche senza postare nulla, visto che c'è una marea di roba. Ed è forse per questo che il forum sta rallentando, perchè diciamo ha trovato un equilibrio tra domanda e offerta.

Terzo: i software trattati sono quelli più diffusi in Italia negli studiprofessionali ed è per questo che si parla quasi sempre di 3ds max e VRay. D@ve ha deciso di non mettere sezioni dedicate a quello o questo software. Questa distinzione di software di è creata autonomamente, nessuno lo ha deciso, ma in Italia il 3D è questi per il 70% dedicato a rendering architettonici, Quanti usano ZBrush per lavorare o Maya per animare? Il 20% a dire tanto E questo non è colpa di nessuno.

Quarto: i contest, riviste ecc.. sonotutte belle iniziative, ma Guidio può parlare meglio di me, quanto tempo ha dedicato a seguie l'ultimo contest. E tutto noi lavoriamo, abbiamo una vita sociale e privata. Come è stato detto, se qualcuno ha intenzione di fare ciò, in modo serio e continuativo, D@ve può dargli tutto lo spazio che vuole.

Abbiamo forse la collezione di tutorial più folta in italia, la comunità più numerosa. Ci sarà un motivo. Anche il sito della Chaos ha rallentato di brutto (della chaos, di VRay!), anche Maxwellrender non è da meno, Evermotion è innavigabile, e molta gente, una volta diventata bravina se ne va, vedi Vergefio, Polakof, Panda ecc... senza aver nulla contro persone così, è un comportamento normale in un forum ed è anche vero che siamo forse in qualche centinaio che scriviamo e che ultimamente si vedono un asecco di discussioni imbarazzanti, domande fatte per la 200 volta. Sinceramente la cosa che mi da più noia è vedre nella sezione Generale 200 discussioni che potrebbero essere benissimo inserite dagli autori nelle sezioni corrette, ma all'aumentare degli utenti aumentano anche quelli "imbranati" che sono però da aiutare, come fecero sicuramente qualcuno per noi , quando eravamo alle prime armi.

Insomma, è vero che di discussioni interessanti e di un certo livello non se ne vedono molte, ma è anche vero che definire "interessanti" dipende da chi le sta leggendo. Perchè ai niubbi interessante è sapere come si fa un materiale vetroso e invece per me interessante è sapere come fa interagire dinamicamente un morph targhet con un cloth simulation in deformazione deometrica (non so cosa vuol dire, ma è per farsi capire biggrin.gif)

Quindi, lamentarsi fa bene, ma è altrettanto corretto che chi si lamenti faccia qualcosa per ridurre i problemi che le hanno generate .

Ciao!
MatEvil
Non ho letto tutto tutto lo ammetto...

Comunque concordo con i primi post specie con quello di TheShark quando parla delal maleducazione e da vecchia matricola riconosco pure io che sono stato molto presuntuoso e a volte molto chiuso nel mio mondo... ora... al tempo eravamo molti di meno e molti erano molto più propensi ad aiutare i coglioni come me.

Sul forum si parla molto di 3DStudio Max ed è vero, ma credo che sia anche la volontà degli utenti se si parla troppo del prodotto Autodesk... cioè mi spiego meglio... se molti utenti parlassero di più di Blender, XSI, Maya, Lightwave forse le cose si aggiusterebbero... non credete? o forse non ci ho ancora capito niente?

Poi sul fatto del postare e non postare bisogna vedere anche come si posta...

- se solo cavolate...

- se si postano lavori ed è successo in passato che qualcuno non postyasse più perchè i lavori venivano "rubati" (Panda, Merryngo, Gerets ecc... ricordate?)...

- se postare vuol dire postare per far crescere la comunità in maniera razionale allora si... nel senso ben vengano i test, i tutorial, le news, i WIP seri e costruttivi... ecc... ma basta con le domande idiote alle quale veramente non si sa cosa rispondere... a quel punto io mi metto li e se posso rispondo come meglio credo eprchè è carattere... (concordo sul'icona stile asino wink.gif )...

Per motivi personali posto poco e ho poco tempo per fare quello che voglio perchè:

- a lavoro non ho internet per motivi di sicurezza (il boss ha deciso così)... lavoro a Firenze e torno sempre tardi a casa e mi perdo il 90% delel belel discussioni del Forum...

- ultimamente posto, ma con una certa serietà perchè mi girano in testa mille cose come esami, donne e proplemi vari...

- non sto più producendo niente di veramente lavorativo utile... sad.gif

Trovo che treddi.com sia stata una delle cose migliori di questi ultimi 4 anni perchè mi ha cambiato come persona e mi sta aiutando a diventare professionale, mi ha permesso di conoscere gente che mi sta aiutando non solo sul lavoro, ma anche in altri aspetti della vita... è stato molto utile e lo è... il fatto della pigrizia può essere dato da molti fattori...

Ciao e buon fine settimana a tutti...

hello.gif

P.S.: senza treddi non avrei scoperto 3DStudio, XSI (che ancora wallbash.gif ) e il grande Sardo78..... wink.gif
duble-0
Ciao a tutti!!
chi ha letto qualche mio intervento sa già che canto fuori dal coro e questa volta non mi esimo..
io sicuramente non sono un genio della cg, quindi le mie risposte alle domande sono spesso modeste, ma ritengo cmq di intervenire proprio perchè anche a domande stupide è giusto rispondere..è vero che non siamo qui per"dare soldi ai barboni",ma io credo che sia giusto per correttezza risp anche a domande un pò banali..chiaro che è alibente una cosa tipo: "cos'è F1"..e quindi non merita replica. Ma il problema di tanto vampirismo è che gli studenti universitari si trovano presi all'ultimo con i lavori e vogliono una risposta che per trovarla nella guida e provarla ad applicare porta via tempo..secondo me a perdere 2 min e fare la cortesia di risp non ci si rimette nulla.Così magari mostrandoci gentili magari ci garantiremo un futuro per questo sito..insomma riassumendo penso che la gentilezza pagherà in futuro,incentivando nuovi utenti,mentre a quelle persone che si saranno accontentate di una risp tanto per fare l'esame dopo la prima domanda non romperanno+..è così all'università anche da me!!!

Poi lao so che il mio è solo un punto di vista e sono pronto a farmi lapidare!!!! crying.gif

hello.gif hello.gif hello.gif
Loki
CITAZIONE(duble-0 @ Feb 24 2007, 05:14 PM) [snapback]338425[/snapback]
Ma il problema di tanto vampirismo è che gli studenti universitari si trovano presi all'ultimo con i lavori e vogliono una risposta che per trovarla nella guida e provarla ad applicare porta via tempo..

Certa gente quando ha iniziato a studiare, quando s'è segnata all'università, sapeva già a cosa andava incontro. Quindi se per loro immaturità/incoscienza/svogliatezza si ritrovano sempre all'ultimo, che se ne assumano le dovute responsabilità.
Non è cattiveria, ma non vedo perchè, per fare i gentili con gente svogliata, ci debbano rimettere coloro che sul 3D si fanno un mazzo e che rischiano di veder sminuito un Forum con così tante potenzialità.

Non dico di mettere tolleranza zero, essere troppo severi è come poco. Ma nemmeno di metterci a 90 happy.gif
Macphisto
E pensare che uno studente dovrebbe essere invogliato a scoprire le cose da solo, ma qui si va su altri discorsi che è meglio che lasciamo perdere rolleyes.gif

Una perdita di tempo è postare una domanda banale (magari 2-3 volte in sezioni ad cazzum) aspettare che qualcuno gli risponda (forse), se lo fa spiegare 2-3 volte (4-5 se è di legno), quando potrebbe tranquillamente cercare nel forum e trovare spiegazioni, anche per chi è fatto di cemento, comprensibili.... mah dry.gif
Questa è la versione 'lo-fi' del forum. Per visualizzare la versione completa con molte più informazioni, formattazione ed immagini, per favore clicca qui.
Invision Power Board © 2001-2009 Invision Power Services, Inc.