in fondo chissenefrega, cavoli della Discreet se la gente passa a Maya
non son così convinto che la gente passi a maya soprattutto negli ultimi tempi...e poi sec me bisognerebbe andarci cauti a fare il paragone tra i due software e tra i due pacchetti come spesso succede (non mi rif a te rio) perchè servono utenze completamente differenti...maya diciamo è rivolto a un pubblico più smanettone di fascia alta perchè è molto più difficile da apprendere anche se poi ci sono ovviamente le eccezioni...max fa delle semplicità di apprendimendimento intuitività e velocità e praticità di comandi il suo punto di forza...di conseguenza è rivolto a un pubblico che va dalla fascia medio-bassa a quella medio-alta...con qualche eccezione per chi riesce a farci lavori molto professionali anche in campo diciamo non architettonico...se acquisisse cose molto complesse che ha maya perderebbe secondo me quelle qualità che ho precedentemente elencato...
...se la discreet volesse fare un programma iper-professionale lo farebbe e l'avrebbe già fatto da un pezzo come fa per esempio con combustion dove se ne frega altamente dell'intuitività e della facilità di apprendimento a scapito però di uno stupendo software iper-professionale...
...
chi fa queste cose prima di tutto guarda alla specificità del prodotto, la sua identità sul mercato e il target di persone a cui è rivolto...
...per quanto riguarda la polemica sulle versioni...non mi sembra che la discreet si stia cullando molto...non si fa in tempo a imparare una versione che esce già quella nuova...il problema del mondo della grafica è che si corre anche troppo se uno rimane 5-6 mesi senza fare niente...perde già un sacco di terreno...
...per quanto riguarda il prezzo invece è il mercato che decide nella nostra economia...se a qualcuno il prezzo di max non piace si prende un'alternativa...nessuno ci impone di comprarlo...è il mercato che decide...il fatto è che loro sec me adesso si sentono fortissimi...e forse è giusto anche così...quale architetto rinuncerebbe volentieri a v.ray anche pur sapendo di spendere qualche migliaio di euro in meno?!?!...