Scusate se vi chiedo una cosa: leggendo i vari topic al riguardo ho trovato la maggica formuletta di Gabriele (dio lo protegga!) per calcolare "circa" un prezzo da fare al cliente.
(ho già postato nello stesso 3D ma temo che lì il mio post passi innosservato!)
Ora io ho applicato alla meno questa sopracitata e viene una cosa tipo 2300e circa, ma nun sò se ho fatto bene.
Ecco la domanda:
Secondo la vostra esperienza come mi dovrei comportare?
premetto:
- il lavoro è per uno studio di architettura dove ci sono prospettive future di collaborazione.
- è per un concorso dove figuro come collaboratore (cosa superflua cmq)
- ci ho dedicato, compreso i fine settimana, tutti i pomeriggi e quasi tutte le sere/notti per quasi 4 settimane (diciamo 3 e 1/2)
- mi è stato fornito un modello parziale (rhino) che ho modificato, perfezionato e ottimizzato per 3dsMax.
- ho aggiunto al modello una ulteriore fase di modellazione con le modifiche progettuali ed i particolari dove necessario.
(mi sono anche accorto dei loro sbagli di progettazione e glieli ho corretti!!!)
- alla fine ne ho cavato fuori 5 file, 1 per il planivolumetrico, 4 per le scene (2 diurne e 2 notturne) con in media un conteggio fra i 70000 ed i 100000 poligoni per file.
- ho affrontato da solo tutta la parte di texturing, compreso ricerca e composizione dei mat che a voce mi avevano spiegato, la lista dei materiali è infinita!
- l'ultima settimana l'ho dedicata al mappaggio e al settaggio delle scene diurne e notturne alla ricerca delle visuali "fighe" da renderizzare, con vari rendertest a 1024^2
- ho renderizzato sempre oltre i 2700x2700 (max 6000x4000 per una pianta planivolumetrica) ricavandone immagini stampabili TIFF a 300 ppi per le tavole,
ed ho chiaramente lavorato da solo alle postproduzione dove necessario.
- per motivi di scadenza ho diviso i render fra la mia macchina e la loro visto la presenza (da loro) di un PC a doppio processore.
(temp max per una notturna 52h con il mio PC! che patimento!)
- ho affrontato, anche se non era previsto, la fase di messa in tavola e impronta grafica affiancato poi da un loro collaboratore.
- al momento del contatto quando mi era stato chiesto un "quanto?"
visto che credevo dovesse essere solo una cosa di setteggio e aggiunta di piccoli particolari alle scene visto che il modello lo facevano loro (poi col ca##o!)
avevo sparato una cifra variabile fra le 400/800e a seconda del numero di immagini che si dovevano ricavare... credevo di cavarmela in una settimana....!!!
Dico che un pò mi sfa#a chiederle quella cifra, d'altra parte loro sono molto soddisfatti (hanno detto: SI VINCE! ho pensato: mmmmmh!), ma nn vorrei che davanti ad un prezzo diciamo non banale sfumasse la possibilità di future collaborazioni, d'altra altra parte ho assecondato con pazienza e sollecitudine ad ogni modifica, non per ultimo: io non sono poi così soddisfatto del lavoro finito, con una settimana in più glielo avrei fatto venire duro, pure alle donne! ....però mi son fatto un cul......!!!!
Spero che a fine concorso mi permettano di mostrarvi le immagini.
Cmq, cè chi dice di prendere 200euro al giorno, ma verrebbe 4200e per 21 gg pieni.
Se faccio a ore non vi dico....
Se chiedo diciamo forfettariamente 1500euro mi svendo? gli derubo?
Spero di essere stato così esauriente da poter meritarmi il vostro parere. (vi prego in ginocchio! devo dirgli qualcosa!)
grazie.