non credo ci sia una sola risposta alla prima domanda, dipende da quanto vuoi spendere soprattutto e per cio che vuoi fare tu non te ne uscirai con poco.
senza precisare merche o modelli ti consiglio di mettere molta memoria, un hard disk da 120GB ormai costano poco e almeno 1GB di RAM
per la scheda grafica io credo che il minimo è una ATI RADEON 9600 se non vuoi spendere molto altrimenti puoi puntare su una scheda di fascia medio/alta come ATI RADEON 9800 XT (io ho questa e con 3ds max mi trovo bene) se invece hai soldi da buttare punta sulle ultime nVidia o sulle ATI RADEON x850 sono schede molto performanti ma qui in italia si trovano difficilmente
come scheda madre posso solo sconsigliarti di prendere una ASUS meglio una VIA a maggior ragione se scegli una scheda ATI (molti casi di incompatibilità)
per il processore la scelta è tra Pentium 4 o Athlon 64 (o Athlon 64 x2 ma questo arriva a quasi 1000€

) non so quale consigliarti tra questi due dovrai scegliere in base al prezzo e a i GHz
rimane la scheda audio che non è molto importante per quello che devi fare anche una integrata va bene
credo che sia tutto
per la seconda domanda io 3ds max per Mac non lo mai sentito