Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario
Versione completa: Iniziare Col 3d
Treddi.com > Discussioni > Generale
Moenen
Ciao a tutti, questo è il mio primo post.

Sto pensando di provare col 3D e vorrei un consiglio su quale software può essere adatto per un principiante. Le mie poche esperienze le ho fatte con Poser 3 e Bryce 4.

Mi piacerebbe ripartire con del software più aggiornato e confesso di trovarmi in imbarazzo.
La cosa più semplice, data la mia precedente esperienza sarebbe di partire con Vue d'esprit 5 e Poser 6, ma sono tentato da Cinema 4D.

Intuisco che Vue è ottimo per rendere i paesaggi e che costituisce un'abbinata vincente con Poser.
Immagino però che non sia un valido programma per modellare e da qualche parte ho letto che Cinema 4D è un software potente e adatto anche ai principianti.
Poi ci sono altri programmi,come Modo, e Maxwell Render di cui non so praticamente nulla.

Il vostro parere mi interessa... che software mi consigliate? Tenete presente che uso un powermac G5 da 2,5 ghz ... e quindi taluni programmi mi sono preclusi.

Sono tutto orecchie! biggrin.gif
PetSematary
Ciao, se sei proprio nuovo nuovo col 3d io ti suggerirei proprio cinema 4d per la sua facilità e immediatezza. Non per questo però è poco potente, anzi, sta benissimo dietro a programmi come lightwave o 3ds max.
Anche modo non è male ma a mio avviso è già + ostico da usare.
Ti consiglio di scaricarti la demo sia di cinema 4d che di modo poi vedi te con quale ti trovi meglio.

hello.gif
george_p
Sicuramente ogni programma può essere adatto, e oggi puoi provare anche alcuni tra quelli professionali in modo piu o meno gratuito come Maya PLE per soli lavori non commerciali oppure cinema4d ce6, che sebbene un pò datato rimane sempre un ottima alternativa gratuita, è infatti totalmente in italiano e senza nessun limite ne di tempo ne di salvataggi e anche per lavori commerciali, altrimenti trovi le demo di tutti i programmi 3D che ti permettono di testarne le potenzialità ma nella maggior parte dei casi sono limitati a non poter salvare i lavori.

Sta a te scegliere e capire quale sia più adatto a te e alle tue esigenze, e quale ti sta più "simpatico" smile.gif .

ciao

george
Davide R.
secondo me il software dipende anche in parte dai soggetti che vuoi realizzare (architettura, automobili, paesaggi, personaggi cartoon, ecc)
ad esempio, 3d Studio max o viz e cinema 4d sono molto quotati da chi fa architettura (me compreso), forse un pò meno cinema 4d.

comunque tu fa un pò di prove con le demo dei programmi e vedi con quale di questi ti trovi a tuo agio

ciao
MmAaXx
se se inuovo al treddi... allora usa blender!! è free al 100% esce un nuova release ogni 6 mesi e ha veramente poco da invidiare ai suoi fratelli maggiori. smile.gif
george_p
QUOTE(MmAaXx @ Oct 31 2005, 01:54 AM)
se se inuovo al treddi...  allora usa blender!! è free al 100% esce un nuova release ogni 6 mesi e ha veramente poco da invidiare ai suoi fratelli maggiori.  smile.gif
[snapback]130235[/snapback]

E' vero, ma è un pò ostico specie a livello di interfaccia dry.gif wacko.gif ...lo usai pure io all'inizio poi trovai qualcosa di più facile rolleyes.gif .

george
Moenen
L'utilizzo che vorrei fare del 3D è ancora nebuloso, perché non conosco le difficoltà a cui potrei andare incontro.

Comunque delle idee ci sono:

-vorrei realizzare un fumetto usando la computergrafica per gli sfondi.

-vorrei progettare delle statue usando poser e un programma di rendering

-provare a fare una piccola animazione di fantascienza... almeno 30 secondi.

Non ho la più pallida idea della mole di lavoro che questo comporta, ma le idee, a livello di "sogno", sono queste.

Scaricherò Cinema 4D e cercherò di farmi un'idea. Provare è la cosa migliore.

Grazie a tutti per i consigli! hello.gif
MmAaXx
QUOTE(Moenen @ Oct 31 2005, 04:55 PM)
L'utilizzo che vorrei fare del 3D è ancora nebuloso, perché non conosco le difficoltà a cui potrei andare incontro.

Comunque delle idee ci sono:

-vorrei realizzare un fumetto usando la computergrafica per gli sfondi.

-vorrei progettare delle statue usando poser e un programma di rendering

-provare a fare una piccola animazione di fantascienza... almeno 30 secondi.

Non ho la più pallida idea della mole di lavoro che questo comporta, ma le idee, a livello di "sogno", sono queste.

Scaricherò Cinema 4D e cercherò di farmi un'idea. Provare è la cosa migliore.

Grazie a tutti per i consigli! hello.gif
[snapback]130460[/snapback]

beh dipende prima di tutto dalla qualita del lavoro..macmq ci vuole moooooolto sbattimento.... e saranno piu le frustrazioni che le soddisfazioni che otterrai ... soprattutto per i primi tempi...cmq sia un software vale l'altro quando si parla di 3d max, cinema 4d e compagnia bella....di conseguenza sta a te decidere....non esiste un software "migliore" di un altro. wink.gif

quindi pigliane uno in mano e buttatici a capofitto senza esitare!! wink.gif
Questa è la versione 'lo-fi' del forum. Per visualizzare la versione completa con molte più informazioni, formattazione ed immagini, per favore clicca qui.
Invision Power Board © 2001-2009 Invision Power Services, Inc.