Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario
Versione completa: Chi Usa Rhino Lo Sa...
Treddi.com > Discussioni > Generale
grafichissimo
Ciao e da tempo che volevo chiedere:

come mai quano imposto le blueprint in rhino nella vista left, poi mi ritrovo la stessa immagine nella vista right!
a questo punto provo a impostare sulla vista right le giusta immagine ma a ecco si modifica anche nell'altra vista!Possibile?

é come se la vista laterale supportasse un sola immagine di ricalco alla volta...mi pare strano, la cosa strana e che nei tutorial di spiegazione di disposizione delle blue print nessuno ne fa menzione!!

FOrse è un taboo eek.gif

inoltre, ho cercato nei settaggi ma nn ho trovato alcunchè e per di + nella vista prospettica nn si vede un bel NIENTE!! a parte certe volte che compare nn si sa ben perchè motivo, l'immagine del piano XY...delle altre nemmeno l'alba, è un BUG?

blink2.gif ringrazio il cultori di rhino....ciau
gurugugnola
Raramente mi è capitato di dover utilizzare una blueprint per la vista left e una per la vista right. in quel caso la cambio e basta, in fondo è un'unica operazione... l'importante una volta messa è di crearsi un rettangolo di riferimento per non sbagliare le proporzioni e posizione dell'immagine.
La questione del perspective è + semplice... x il metodo di modellazione di rhino avere le blueprint nella vista prospettica risulta quasi inutile
nilfabis
a me non lo fa.
in ogni vista puoi caricare immagini di sfondo indipendenti, compresa la prospettiva

che versione hai?

e le sr, tutte installate?
wink.gif
grafichissimo
Grazie,la versione 3, nn so cosa siano le SR.
beh ma ma le blue print nell due visioni servono per i particolari come fanaleria etc. se no come fai?

Cmq grasssie....
gurugugnola
A me tiene la stessa immagine, ma la ribalta quando cambio da dx a sx... quindi devo cambiare immagine solo quando l'oggetto non è simmetrico e in prospettiva me la piazza sul Cplane corrente (che di default è il top) ma non mi è mai servito.
Se ho contemporaneamente aperte una view left e una right posso mettere 2 immagini differenti... ma sono abituato a lavorare con 4 viste (top/left/front/perspective)
grafichissimo
Bene, ottima dritta quella dei box di riferimenti per snappare le immagini...mooooooolto più rapido così!

ps. complimenti per i tuoi lavori gurugugnola, ho visto che ci sai fare..
nilfabis
le sr sono le service release, da scaricare sul sito di rhino,
abbastanza assolutamente necessarie
scaricale e installale

guru ci sa fare?

solo?

stai parlando di un inumano, attento... wink.gif

ciao grande guru
MmAaXx
quoto in pieno guru wink.gif

e aggiungo (anche se un po ot) che molte volte mi è capitato per motivi di elesticita del software a modellare con 3d studio e importarmi una mesh molto complessa in rhino e ricavarne cosi le curve per rimodellarla in rhino ed avere un modello parametrico. happy.gif
c_dere
a me ha sempre dato quell'effetto, ma se usi il rettangolo come detto non è un problema, l'unica cosa è che prima devi aprirle attentamente in photoshop in modo da scalarle perfettamente e metterle anche corrispondenti come bordi, se no te le ritrovi sfalsate (per esempio lo spazio bianco a lato della blueprints a destra nel fronte deve essere uguale a quella a sinistra nel fronte..) se no senza accorgerti rischi di sbagliare..oltre alla service release (siamo alla4) ogni tanto escono i bonus tools, ma non credo che usciranno altri, cmq se capita scarica pure quelli!! hello.gif hello.gif
grafichissimo
Ottima cosa, sto modellando sto 126 biggrin.gif ...che per un principiante come me nn è proprio una paseggiata de salute(nonostante la semplicità del soggetto)...a limite vi faccio passare l'appetito con qualche schermata biggrin.gif

tra di voi mi pare ci sia qualcuno che con rhino ci marcia alla grande...
allora già che ci sono chiedo:

ma come si fa in modo che la "pelle" che compone la carozzaria nella sue parti nn sempri staccata , nonstante io le attacchi tramiet "ioin" poi quando importo in max son leggerme scostate, forse diepnde dalla pulizia della modellazione vero?

CHiedo scusa la Inumano!:D
nilfabis
esatto, dipende dall pulizia della modellazione,
e per ovviar seleziona il tuo oggetto, unisci con join e poi dai il comando
_ShowEdges, o menu analize , edge tools, show edges.

li ti mette in evidenza i lati, o i "naked edges", i lati che non si uniscono veramente.
se cosí é puoi riunirlicon surface match.

spero ti aiuti, ciao
Dias
QUOTE(grafichissimo @ Oct 30 2005, 05:30 PM)
Ottima cosa, sto modellando sto 126  biggrin.gif ...che per un principiante come me nn è proprio una paseggiata de salute(nonostante la semplicità del soggetto)...a limite vi faccio passare l'appetito con qualche schermata biggrin.gif
tra di voi mi pare ci sia qualcuno che con rhino ci marcia alla grande...
allora già che ci sono chiedo:

ma come si fa in modo che la "pelle" che compone la carozzaria nella sue parti nn sempri staccata , nonstante io le attacchi tramiet "ioin" poi quando importo in max son leggerme scostate, forse diepnde dalla pulizia della modellazione vero?
CHiedo scusa la Inumano!:D
[snapback]130087[/snapback]

Dipende dalla tessellazione, ovvero quanto un'oggetto nurbs viene suddiviso in piccoli triangoli durante il rendering. Devi cercare in Max, io sono un Maya-lino.

Aumentando la qualità della tessellazione aumenti i poligoni che vengono generati per ricreare la tua superficie ---> più sono megio è ovviamente.
Tiranno
E controlla anche il valore della tolleranza in fase di costruzione wink.gif

CIAUZZ...

devil.gif devil.gif
MmAaXx
oppure esporta in format oiges che per oin molti casi da problemi...ma se non ne da è ottimo perche ti permette di controlla moltissime cose dal progamma in cui importi il modello... in quanto mantiene le nurbs happy.gif happy.gif wink.gif
grafichissimo
MITTTICI!!!...ho testato, funziona!....Grazie mille...
Spero di condividere con voi Rhinettiani o Rhinomati o Rhinomatti, qualche progetto sostanzioso...

A presto! hello.gif
Questa è la versione 'lo-fi' del forum. Per visualizzare la versione completa con molte più informazioni, formattazione ed immagini, per favore clicca qui.
Invision Power Board © 2001-2009 Invision Power Services, Inc.