I pacchetti autocad-allplan-cinema4d e autocad-atd-3ds possono diciamo equivalersi (però assicurati che acad sia in versione lt, se no spenderesti in più per niente avendo a disposizione gli altri sw), il terzo pacchetto sicuramente no, anche se credo costi parecchio di meno.
E con questi sw riesci a produrre tutto, dalla progettazione, alla computazione, al render fotorealistico.
Effettivamente, per la mia passata esperienza, avere acad è un must e allo stesso tempo una sfortuna, perchè per esempio con allplan ci fai tutto e molto di più, ma è come se te lo imponesse il mercato (visto che non si lavora da soli).
Per photoshop, beh... il nome parla da solo, ma credo che se devi partire da zero, e considerato quello che già dovrai spendere, prenderei in serissima considerazione gimp che è free e per quello che fai ti andrebbe più che bene.
Saluti