Come ti ha consigliato gurugugnola puoi iscriverti all'adi xchè è l'associazione più specifica per quel settore, c'è anche il giurì del design.
Il metodo + semplice ed economico è, finito un progetto, fare un cd e spedirsi tutto in busta chiusa al proprio indirizzo, così che in futuro si possa dimostrare la paternità dell'opera.
Un ulteriore protezione del diritto d'autore può fornirtela la
Siae, se nn ricordo male hanno un servizio tipo quello che ti ho descritto sopra: gli mandi il progetto in busta chiusa paghi e te lo tengono in custodia x anni 5 mi pare.
Oppure puoi anche andare da un notaio.
Partecipare ad un concorso ed ottenere una pubblicazione.
Ad esempio la mia tesi è pubblicata nel volume progetto giovane del XX compasso d’oro ADI ed è una cosa che gioca a mio favore nel caso ne avessi bisogno.
Insomma l’importante è poter dimostrare in modo + insindacabile possibile che se il padre dell’opera.
Il fatto xò è che bisogna distinguere tra diritto d'autore e diritto di sfruttamento economico dell'opera!
Mentre il primo è abbastanza semplice da dimostrare (il diritto d'autore nasce al momento del concepimento dell'opera), x il secondo la faccenda si complica e se lo brevetti è un ulteriore protezione legale in questo senso.
L’ufficio
Brevetti consente diversi tipi di brevetto, a parte il brevetto industriale e l’innovazione tecnologica, consente anche di fare un brevetto x Disegno o modello. I costi variano a seconda di brevetto nazionale o internazionale. (Disegno e modello misà che è solo nazionale).
Cmq anche i brevetti qui in italia nn proteggono in maniera globale l’idea o il progetto: basta che arriva uno stronzo che ti copia cambiandoti una virgola e 6 fregato. E ci ritroviamo con mobili etc tutto uguali tra loro!
In ogni caso ti consiglio di essere molto geloso delle tue idee originali, e di farti consigliare, se ne vale la pena, anche da un legale come fanno del resto le aziende!
Per la questione delle royalties non so aiutarti + di tanto!
Visita anche questo
sitobrevettispero di nn averti confuso le idee + di tanto!