Sono rietrato ieri dal Brasile. E' la prima volta che ci vado.
Sono rimasto shockato dalla qualità e dall'uso massiccio che fanno del 3D in tutti i canali televisivi brasiliani. Ho visitato anche la sezione informatica di una scuola di specializzazione professionale.
Usano Maya in modo massiccio e molto approfondito e si stavano preparando ad insegnare anche 3DS.
Le sigle televisive, le pubblicità e cosette del genere sono fatte benissimo e con buon gusto. Nei telegiornali il 3D viene usato normalmente per spiegare la dinamica di molti fatti (ad esempio una rapina o un incidente stradale particolarmente grave).
Per non parlare poi del cablaggio in fibbra ottica. Recife è già parzialmente cablata e tutti gli stabili di recente costruzione hanno la connessione in fibbra ottica con relativo server. Ad ogni appartamento viene assegnato un IP e quindi tutti gli appartamenti condividono la connessione in uscita dal palazzo. Chiedendolo all'amministratore di sistema, i vari appartamenti possono connettersi tra loro.
Se penso che spesso parlano del Brasile come paese in via di sviluppo, paragonandolo all'Italia, mi chiedo se non sarebbe bene rivedere questa classificazione... e non solo per il 3D, la grafica o il cablaggio in fibbra.
Sono rimasto colpito MOLTO ma MOLTO positivamente. Vedere per credere.
Ciao