Premetto che non sono così presuntuoso da voler dettare le leggi del design, ho iniziato questa discussione
per continuare quella precedente visto che a molti era piaciuta.
Preferivo non prendere parte alla discussione perchè volevo partecipare come spettatore ma nei post precedenti
ho scritto una contraddizzione e mi vengono chieste delle spiegazioni.
Quando è nato il design? quando l'uomo, spinto da esigenze primarie, ha plasmato un oggetto utilizzando
la sua creatività e la sua manualità, un prodotto in grado di dare una valida risposta alla sue esigenze.
Se vogliamo una lancia primitiva può essere un primo oggetto di "design primitivo". A creta, nel palazzo di Knosso
esiste un trono realizzato con linee ergonomiche, se non è questo un oggetto di design... eppure il concetto di
ergonomia non era stato ancora formulato.
E'un pò come parlare della nascità dell'arte, esistono delle correnti che hanno un padre fondatore, una data di nascita
ma l'arte nasce da un istinto creativo del genere umano, l'arte come il design nasce insieme all'uomo accompagnandolo
(a volte inconsciamente) per tutta la sua esistenza. Banalmente, tutto ciò che è fatto dall'uomo nasce con l'uomo.
Quando parlavo di una data di nascita mi riferivo ad una legge inglese dell'età dell'industrializzazione
(citata nel libro Maldonado "Disegno Industriale un riesame") dove si imponeva una sorta di involcro di protezione alle macchine
da lavoro per evitare incidenti agli operai. Nasce volontariamente la carrozzeria intesa prima come "protezione"
dagli organi interni in movimento, evolvendosi poi nella fisionomia estetica di una macchina da lavoro, di un automobile di
una macchina da scrivere ecc ecc.
Anche qui la storia si ripete:
Esigenza primaria = protezione e sicurezza nell'ambiente di lavoro
Soluzione induttiva e creativa umana = carrozzeria di protezione
Maldonado definisce con questa legge l'inizio della progettazione e della produzione di "carrozzerie" protettiva prima considerate
un inutile spreco di materiale e di tempi di realizzazione.
Spero di essere stato sufficientemente chiaro e di non avermi annoiato
La prima parte del discorso è una mia filosofia in tema ad accetto qualsiasi tipo di critica, per la seconda parte prendetevela con Maldonado
Ciao
Ivan