Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario
Versione completa: Maya O 3d Studio
Treddi.com > Discussioni > Generale
lollos
Ciao a tutti hello.gif
E' da un pò di tempo che ho delle perplessità o meglio dei dubbi che vorrei qualcuno mi chiarisse.
Io da circa 2 anni e mezzo uso maya e mi trovo abbastanza bene ma dico abbastanza perchè ancora devo capire come funzionano molte cose.
Ultimamente stò provando 3d studio e ho notato che questo software ha molte cose in più rispetto a maya o meglio forse non in più ma comunque ti permettono di fare le cose con la metà del tempo rispetto a maya... es. riggare un personaggio con 3d studio è facile perchè praticamente ha dei preset fatti molto bene e si possono modificare secondo le esigenze.Ora voi mi direte in maya ci sono dei plug esterni che ti permettono di fare ciò ma io sinceramente tutti quelli che ho provato funzionavano male e poi dalla versione 5 in poi mi sembra che non ne hanno più fatti. Se qualcuno di voi ne conosce qualcuno per Maya 6.5(fatto bene) me lo faccia sapere per favore. smile.gif
C'è qualcuno che sappia chiarire i miei dubbi e perplessità su tutto ciò?? blink2.gif
E perchè la Alias non si guarda intorno???
Forse gli utenti esperti di max sapranno dirmi se ho scritto str.....zate o meno
grazie cool.gif
Karonte
veramente sei un pesce fuor d'acqua.... eek.gif
chi usa maya di solito non vuole per niente vedere 3dstudio e molte volte anzi spesso ne parla male.

io penso che tu abbia ragione.hai provato tutti e due i software e ne hai testato qualità e difetti...
sicuramente in maya le cose che tu chiedi si possono fare ma dicendo questo hai dimostrato che max non è poi quello schifo in char animation che molti lo dipingono...
il mio consiglio è approfondire e studiare le tecniche di animazione che poi puoi applicare in entrambi i software e poi valutare quello che per te è più congeniale e che ti fa risparmiare tempo...

ah..in max oltre all'animazione tradizionale c'è character studio che ti aiuta tantissimo e la nuova versione della plugin CAT.

ciao.
lollos
Infatti mi ero dimenticato di citare CAT che ho visto usare da un mio amico e sono rimasto a bocca aperta....
Con maya se devi fare un ciclo di camminata pari aquello di cat ci devi perdere un bel pò di tempo!!!
Le tecniche di animazione le studio ma i miei dubbi erano proprio su quale software metterle in pratica...questo non significa che voglio passare a max però penso che la discreet abbia fatto un bel lavoro e soprattutto per max ci sono molte più risorse di plug in esterni...
Vorrà dire che dovrò imparare anche max...ma non smetterò certamente di usare Maya
Grazie Karonte
Karonte
beh anche senza cat character studio è tosto. io ne conoscevo l'1 per cento.
Ho provato ad approfondire e devo dire che che è un ottimo tool. con max 8 poi i mix di animazioni si dovrebbero fare con tutto quello che è animabile...vedremo.

ciao e buono studio
MannaTheBerserk
Poi dipende sempre a che livelli di rigging sei abituato.

Ad ogni modo: studia bene come si rigga in Maya, poi guarda l'FBIK della versione 7 e tutte le altre novità... il resto è preistoria.

Niente plugs esterne. Ma questo è un fatto che sussiste già da quando è nato Maya.

Mauro
MannaTheBerserk
...inutile dire che se ti trovi meglio con 3ds max la tua strada è quella wink.gif
MannaTheBerserk
A proposito... ma che c'entra questo thread con questa sezione del forum? O_O
lollos
Non hai capito che non stò dicendo che max è meglio di maya ma il ma il problema nasce quando un cliente vuole un lavoro prima di subito...
Ricordati che nel mondo di oggi non c'è più tempo per costruire castelli di sabbia le cose vanno fatte subito e bene...non sono un novellino del 3D per me è oltre che una passione un lavoro.
Collaboro con uno studio di animazione che usa tutti e due i sistemi e ti assicuro che le differenze nei tempi ci sono eccome....
karma3D
Utilizzo 3dsmax e anche maya... e delle volte mixo le potenzialità dei due software.
Ci sono cose che sembrano essere notevolmente + elastiche in 3dsmax... altre invece in maya.

Riggo per lavoro con max per esempio....

MA sta a te. la cosa migliore è avere infarinatura sufficiente per scegliere da soli...
sai quando si raggiunge un opinione attraverso l'esperienza, si è sicuramente + consapevoli.

wink.gif

hello.gif
MannaTheBerserk
QUOTE(lollos @ Sep 2 2005, 03:41 PM)
Non hai capito che non stò dicendo che max è meglio di maya ma il  ma il problema nasce  quando un cliente vuole un lavoro prima di subito...

Quello è un problema comune a qualsiasi tipo di lavoro. Potrei scrivere un manuale su Photoshop e compagnia bella ma se un cliente, oggi, arriva e mi chiede "mi serve la ricostruzione del braccio di questa donna perché il fotografo a fatto male lo scatto e l'ha tagliato... ma mi serve tra mezz'ora" io lo mando a cagare.
Neanche io sto facendo il paragone con max.
Potrei dirti che per creare gli FX particellari di X-Men 2 (per esempio quando vedi NightCrawler scomparire e riapparire) hanno utilizzato SideFX Houdini mentre il resto della CG è stato fatto con Maya.
Houdini è un software molto più ostico di Maya, tuttavia sapevano che avrebbero ottenuto un risultato migliore in campo particle fx e l'hanno usato.

Ricordati che nel mondo di oggi non c'è più tempo per costruire castelli di sabbia le cose vanno fatte subito e bene...non sono un novellino del 3D per me è oltre che una passione un lavoro.

Non ho mai scritto e non penso che tu sia un novellino del 3D, ma tutto/subito/bene è una forzatura tutta italiana...
...e infatti guarda che capolavori escono dall'italia nel 3D: ridicoli.
Nessuno può ottenere tutto subito e bene quando bene è sinonimo di preparazione, studio, esperienza, capacità e lavoro.

Collaboro con uno studio di animazione che usa tutti e due i sistemi e ti assicuro che le differenze nei tempi ci sono eccome....
[snapback]105114[/snapback]

E chi ti dice niente? Probabilmente lo studio con cui collabori è abituato ad un certo standard qualitativo, o comunque ai loro clienti va bene così e tutti sono felici e contenti. E' giusto che sia così.

Posso dirti che gli studi che conosco non lavorano in quel modo e i risultati si vedono.
Pool Factory lavora, da sempre, con Maya e Flaviano (il capo), Luca e altre persone che conosco personalmente fanno vedere di che pasta sono fatti ogni giorno a tutta l'Italia: basta accendere la TV e aspettare gli spot smile.gif

Nulla, o quasi, se fatto bene richiede poco tempo in 3D.

My 2 cents

Mauro
lollos
Posso dirti che gli studi che conosco non lavorano in quel modo e i risultati si vedono.
Pool Factory lavora, da sempre, con Maya e Flaviano (il capo), Luca e altre persone che conosco personalmente fanno vedere di che pasta sono fatti ogni giorno a tutta l'Italia: basta accendere la TV e aspettare gli spot smile.gif

[snapback]105125[/snapback]

[/quote]

In quel modo quale scusa???
Poi Pool Factory non esiste più per tua informazione anche se quei ragazzi che hai citato lavorano ancora e confermo il fatto che sono bravi...comunque i migliori studi di produzione non usano mai un solo software ma cercano in ognuno le caratteristiche migliori per far si che il prodotto finale sia superiore rispetto agli altri... biggrin.gif
lollos
Poi Pool Factory non esiste più per tua informazione anche se quei ragazzi che hai citato lavorano ancora e confermo il fatto che sono bravi...comunque i migliori studi di produzione non usano mai un solo software ma cercano in ognuno le caratteristiche migliori per far si che il prodotto finale sia superiore rispetto agli altri... biggrin.gif
MannaTheBerserk
QUOTE(lollos @ Sep 2 2005, 04:55 PM)
Poi Pool Factory non esiste più per tua informazione anche se quei ragazzi che hai citato lavorano ancora e confermo il fatto che sono bravi...

Veramente esiste e come

POOL FACTORY

Poi Flaviano non è proprio un ragazzo eh wink.gif

QUOTE(lollos @ Sep 2 2005, 04:55 PM)
comunque i migliori studi di produzione non usano mai un solo software ma cercano in ognuno le caratteristiche migliori per far si che il prodotto finale sia superiore rispetto agli altri... biggrin.gif
[snapback]105154[/snapback]

I migliori studi usano software proprietari casomai, perché possono permettersi un reparto di R&D.
La maggior parte di loro, nonostante ciò, possiede una pipeline basata su un software principale per ogni reparto.
Prendiamo, nel nostro caso, il 3D: verrà utilizzato un software principale, XSI ad esempio, che verrà pompato con custom tool programmati appositamente la dove il software Avid ha carenze insormontabili... e così via.
Guarda Alias che ha fatto con Maya 7: il sistema di rigging di Maya, nonostante robusto e molto avanzato, cominciava a star stretto a clienti importanti... che fare? Mettiamo il sistema di rigging di Motion Builder dentro Maya, ed ecco Full Body IK. Ma è solo un esempio piccolo piccolo.

Comunque mi sembra che stiamo andando un pò fuori dal thread. Le nostre idee le abbiamo esposte più che chiaramente: direi di chiuderla qui onde evitare l'arrivo di qualche esaltato amante delle software wars scanna forum smile.gif

alla prossima

Mauro
MannaTheBerserk
ultimo sgarro e poi mi redimo:

lollos ma sei di Roma dunque? Ci conosciamo forse? blink2.gif
lollos
Si sono di Roma ma se ci conosciamo non lo sò ph34r.gif ph34r.gif
lollos
Comunque il sito di pool factory sta cosi da circa 1 anno...
MannaTheBerserk
...eppure mi dicevano che si erano solo trasferiti nuovamente... boh
Bebo
QUOTE(MannaTheBerserk @ Sep 2 2005, 03:19 PM)
A proposito... ma che c'entra questo thread con questa sezione del forum? O_O
[snapback]105096[/snapback]

Infatti sposto la discussione in generale
lollos
Manna
tu ci sarai alla presentazione di Maya 7??
MannaTheBerserk
QUOTE(lollos @ Sep 2 2005, 05:42 PM)
Manna
tu ci sarai alla presentazione di Maya 7??
[snapback]105184[/snapback]

ma sai che non mi è arrivata l'email? Dove la fanno? Quando?
...certo la presentazione dopo la commercializzazione smile.gif
lollos
c'è il link sulla home di treddi!! biggrin.gif
MannaTheBerserk
QUOTE(lollos @ Sep 2 2005, 05:48 PM)
c'è il link sulla home di treddi!! biggrin.gif
[snapback]105189[/snapback]

le vacanze mi hanno fatto male hello.gif

...ma sono durate troppo poco cool.gif
lollos
wacko.gif anche io ancora mi devo riprendere hello.gif
Old White Wolf
Io con DSMAX non mi ci trovo proprio ma è una questione di feeling, devo sottolinearlo.
Pensavo che Maya fosse tosto fino a quando non ho provato Houdini.... ancora più tosto.

Maya ha il "problema" di essere in inglese e non in italiano come 3DSMAX e questo fa la differenza, molto spesso, anche nella scelte delle ditte.

Maya deve essere compreso e conosciuto. Nella modellazione, nella creazione degli shader etc, spesso mi sono scornato ed anch'io pensavo che fosse macchinoso e lungo fare alcune cose.
Poi, studiandomi il manuale accluso, tutorials etc, nel 99% ho scoperto che sbagliavo tutto anche se ottenevo ciò che volevo. In 4 click avrei ottenuto lo stesso prodotto MA in molto meno tempo.

Uso Maya dalla versione 4.0 (adesso ho la 7.0) e più lo imparo e più mi stimola. E' una forza della natura.

Ciao
lollos
Le tue sono parole saggie infatti io continuerò ad usare maya hello.gif hello.gif
Karonte
io ti consiglio di approfondire ciò che ti fa fare ( e guadagnare) le cose meglio e + velocemente per te.
maya o non maya.

http://www.this-wonderful-life.com/photo-shoot.htm

si fanno cose belle anche in max fidati....questo è solo un piccolo esempio, ma ce ne sono a bizzeffe sulla rete come tutti i video del BLUR studio.

ciao ciao
cecofuli
Altro bell'esempio sono il team della Plantige.
MannaTheBerserk
QUOTE(Karonte @ Sep 2 2005, 09:39 PM)
...questo è solo un piccolo esempio, ma ce ne sono a bizzeffe sulla rete come tutti i video del BLUR studio.

ciao ciao
[snapback]105276[/snapback]

...che stanno migrando verso XSI smile.gif

comunque 3d studio max è un gran bel pezzo di software e nessuno lo può negare. Ci si fa tutto e velocemente.
Il fatto che sia in italiano non è certo un pregio, anzi spesso e volentieri le traduzioni nella nostra lingua sono sbagliate.
Ma al di la di questo, ragazzi dovete mettervi in testa che la lingua dell'informatica è e resterà sempre l'inglese punto e basta.
L'italiano non lo caga nessuno così come il cinese, il giapponese o lo spagnolo. Imparate l'inglese e non state li a tirar fuori l'italiano come pregio di un software.

Mauro
GuIdO
Max dal 7 non lo fanno più in italiano.... tongue.gif
MannaTheBerserk
QUOTE(GuIdO @ Sep 5 2005, 09:13 AM)
Max dal 7 non lo fanno più in italiano....  tongue.gif
[snapback]105920[/snapback]

era ora
devil.gif hello.gif
Karonte
QUOTE(MannaTheBerserk @ Sep 5 2005, 08:01 AM)
...che stanno migrando verso XSI smile.gif
[snapback]105916[/snapback]

fino ad ora non hanno sfornato merda mi sembra.....
anche io sto usando xsi perchè comunque è simile a max e non a maya....
cecofuli
Non è assolutamente vero. E' da tempo che l'hanno introdotto nella loro pipeline, ma sono ben lungi da sostituire 3ds max con XSI.
dagon
QUOTE(Karonte @ Sep 5 2005, 11:35 AM)
fino ad ora non hanno sfornato merda mi sembra.....
anche io sto usando xsi perchè comunque è simile a max e non a maya....
[snapback]106015[/snapback]

eh??
se xsi somiglia a max io sono uguale a raul bova rolleyes.gif
Karonte
come interfaccia e feeling si. ovvio che in alcune cose è più evoluto.
Ragazzi non pesate ogni parolina e provate le cose.

ah...complimenti! sei un figo cool.gif cool.gif
dagon
QUOTE(Karonte @ Sep 5 2005, 05:34 PM)
come interfaccia e feeling si. ovvio che in alcune cose è più evoluto.
Ragazzi non pesate ogni parolina e provate le cose.

ah...complimenti! sei un figo  cool.gif  cool.gif
[snapback]106336[/snapback]

grazie grazie, troppo gentile cool.gif

una domanda, secondo te il rendertree è più simile al material editor di max o all'hypershade di maya?
giusto un esempio...
Karonte
tongue.gif a maya ...
però mi ripeto come uso dell'interfaccia e feeling è simile 3dstudio.
dagon
a me sembra il contrario...
questione di punti di vista probabilmente wink.gif
MannaTheBerserk
QUOTE(Karonte @ Sep 5 2005, 06:25 PM)
tongue.gif  a maya ...
però mi ripeto come uso dell'interfaccia e feeling è simile 3dstudio.
[snapback]106363[/snapback]

ma per favore. XSI non somiglia neanche nelle sopracciglia a max, non c'è una sola virgola che ricordi vagamente il software Autodesk, neanche le viewport, pensa te.

Mauro
Karonte
QUOTE(MannaTheBerserk @ Sep 19 2005, 08:46 AM)
ma per favore. XSI non somiglia neanche nelle sopracciglia a max, non c'è una sola virgola che ricordi vagamente il software Autodesk, neanche le viewport, pensa te.

Mauro
[snapback]112185[/snapback]

ho parlato di feeling.

E poi basta discutere con te...... sei delle tue idee e rimani chiuso ( non come altri utenti maya che stimo). Anzi se devo dirla tutta non mi sembri neppure un professionista ma solo uno che spulcia notizie qua e la e sventola sul sito. veramente la categoria peggiore degli utenti che usano maya....
MannaTheBerserk
QUOTE(Karonte @ Sep 19 2005, 12:22 PM)
ho parlato di feeling.

E poi basta discutere con te...... sei delle tue idee e rimani chiuso ( non come altri utenti maya che stimo). Anzi se devo dirla tutta non mi sembri neppure un professionista ma solo uno che spulcia notizie qua e la e sventola sul sito. veramente la categoria peggiore degli utenti che usano maya....
[snapback]112257[/snapback]

Scusate per l'OT, non sono solito aprirli:

Chi non sa una mazza del software di cui discute generalmente palra di feeling (ma che vuol dire? E non parlo della traduzione del termine), chi, al contrario, è ferrato parla di features, comandi e modi di operare.

Non ricordo di aver mai espresso un solo parere sulla tua professionalità o sulla tua persona e, francamente, non ci tengo a farlo perché non ti conosco. Anche in quel caso non lo farei

Sono un utente Maya, è vero, ma quando c'è da dire cose giuste le dico come ho fatto con 3ds max in questo thread.
Se non conosco l'argomento non scrivo affatto e se lo conosco poco mi limito a non intraprendere una discussione in merito, chiedo informazioni a chi ne sa di più, ergo non mi pare di essere proprio chiuso.

Quando ero utente Lightwave e poi Softimage 3D non ho avuto alcuna difficoltà nel passare a Maya (nel senso che non mi sono fatto problemi di bandiera): ho capito che il software dell'Alias era semplicemente migliore.

Se spulciassi notizie qua e la non sarei in grado di postare nelle sezioni dei trick sulla modellazione e sull'animazione e tanto meno sul 2D per quanto riguarda Photoshop: li le cose o le sai oppure è meglio che stai zitto e buono.

Ma non è certo a te che devo render conto ne a nessun'altro qui nel forum.
Ti ho toccato il tuo software preferito e ti ho ferito nell'animo? Problemi tuoi, vuol dire che in un forum non ci sai stare da persona intelligente, ricettiva e, soprattutto, costruttiva.

Per me Maya, XSI, max, Lightwave, Cinema4D etc etc etc sono solo delle penne per scrivere: quando non sono più buone le butto via e passo ad altro, non sono figlli miei e me ne frego.

Torno a lavorare ora vah

See yah and have a nice time

Mauro
karma3D
ORMAI SONO anni che di prima mattina arrivo in ufficio e come primo passo...
d'ho un occhiata alla home di terddi con relative sotto - discussioni.

Quello che so è che i confronti fra software fin da allora hanno sempre sviluppato conflitti tra gli utenti.

Forse un po di improprio amore proprio in meno migliorerebbe il clima di alcune discussioni. ;9

Ciao belli hello.gif
Karonte
Il feeling col software centra a mio parere e non è un affermazione non da professionista . Se per te sono "penne" come sostieni allora userai quella a te più congeniale dato che fanno TUTTE la stessa cosa ( questo è il feeling col programma caro). Se devi modellare perchè non lo fai con max? perchè hai + feeling con maya...

Alle altre cose non rispondo non ce n'è bisogno perchè tanto la gente che segue il forum ti conosce bene. Ti dico solamente di fare interventi + pensati e motivati ( per esempio Dagon dice le cose in maniera diversa e + civile) e di non sparare a 0 su cose che non conosci. tutto qui. A me la cosa che più fa arrabbiare quando leggo le tue risposte è questo. non quello che dici (che sono tuoi pensiei)...ma come lo dici.

Regola la tua furia "Berserk" ,per estrapolare la parola dal tuo nick, e la gente darà più peso a ciò che dici .

(tutte queste cose che ho detto sono pensieri generali e non legati al post . mi scusi lollos)
MannaTheBerserk
QUOTE(Karonte @ Sep 19 2005, 03:07 PM)
Ti dico solamente di fare interventi + pensati e motivati ( per esempio Dagon dice le cose in maniera diversa e + civile) e di non sparare a 0 su cose che non conosci. tutto qui. A me la cosa che più fa arrabbiare quando leggo le tue risposte è questo. non quello che dici (che sono tuoi pensiei)...ma come lo dici.

Regola la tua furia "Berserk" ,per estrapolare la parola dal tuo nick, e la gente darà più peso a ciò che dici .

(tutte queste cose che ho detto sono pensieri generali e non legati al post . mi scusi lollos)
[snapback]112363[/snapback]

Ma, mi copincolli un paio di righe in cui ho sparato a zero e sono stato furioso? No perché se vuoi ti mostro che vuol dire sparare a zero postando l'intervento di altri personaggi di questo e di altri forum. Credo che tu abbia tarato male il livello di "eccesso" nelle risposte in una discussione.

Ti dico quello che ho notato io, cioè cosa mi fa pensare ad una consuetudine di molti individui qui su Treddì.com in particolare:

1) Appena viene toccato 3ds max, o comunque il softwareCocco del tipo in questione (generico)
subito quest'ultimo avverte sintomi da castrazione/frustrazione galoppanti che vanno repressi
con difesa a spada tratta e quando possibile con parolacce o velati (o meno) insulti.

2) Se provi a correggere gravi inesattezze che possono minare lo spirito formativo/costruttivo
del forum, spesso e volentieri ti danno addosso perché pecchi di presunzione.

3) Se discuti sulla metodologia per ottenre una certa cosa scatta la reazione del punto 1

QUOTE("Karonte")
e la gente darà più peso a ciò che dici .

Sinceramente: se "la gente" non da peso a quel che dico qui dentro la notte dormo lo stesso wink.gif
l'importante è che si dia peso a quel che dico in ambito lavorativo quando è giusto e non sparo idiozie, in ambito familiare (ovviamente) e sentimentale (comprese le amicizie). Per ora è così e non mi lamento.
Se gli aiuti che posso dare non sono ritenuti validi, in quanto provenienti da fonte non professionale nata da spulciatore di notizie sparse qua e la, posso anche fare a meno di darli, tanto più che tolgo meno tempo al lavoro.
Detto questo la finisco qui con questo thread.

Un saluto e buon 3D

Mauro
GuIdO
Ok.
Durato pure troppo questo tread.
Questa è la versione 'lo-fi' del forum. Per visualizzare la versione completa con molte più informazioni, formattazione ed immagini, per favore clicca qui.
Invision Power Board © 2001-2009 Invision Power Services, Inc.