Vai al contenuto

Logo

Videotutorial di Visualizzazione Architettonica

I video hanno come argomento la DEFINIZIONE DI UN INTERNO ARCHITETTONICO e sono suddivisi in quattro videolezioni che vi guideranno nella realizzazione di un render finale partendo dalla modellazione della scena fino alla post produzione.

Di seguito il dettaglio dei contenuti dei videotutorial:

  • LEZIONE 01 - Modellazione (durata 1h:36m)
    Durante questo primo video vi verranno mostrate le tecniche di modellazione dei tre oggetti principali della scena, dal più semplice al più complesso:
    - Console Sbilenco by Cerruti&Balieri
    - Lampada Bourgie by Kartel
    - Poltrona Smoke by Mooi.

  • LEZIONE 02 - UV & Detailing (durata 2h:09m)
    Il secondo video è incentrato sulla creazione delle UV dei tre oggetti precedentemente modellati. Inizialmente verranno utilizzati gli strumenti base (UVW Map) di 3DSMax per la gestione delle UV dei due oggetti più "semplici" (la console e la lampada), mentre verrà utilizzato UVLayout per la creazione delle UV della poltrona smoke.
    Nell'ultima parte del video verrà effettuata l'importazione di quest'ultima all'interno di ZBrush per le successive fasi di detailing & sculpting.

  • LEZIONE 03 - Texturing & Shading (durata 1h:20m)
    In questo terzo video ci sarà una prima fase teorica, in cui verranno affrontati i concetti alla base del Linear Workflow e Gamma Correction in 3DSMax sia per MentalRay che per VRay. A seguire ci sarà poi un'introduzione e spiegazione dello Slate Material e dei benefici che si hanno nell'utilizzarlo. Successivamente il docente vi mostrerà come creare e impostare una scena base per la creazione degli shader, sia in MentalRay che Vray e come generare, partendo da una singola immagine, una texture tileable e le relative texture di specular e normal, utilizzando Pixplant. Il docente costriurà poi, utilizzando le texture appena create, uno shader di esempio.
    Infine verrà mostrata la scena completa (priva di shading e lighting) per dare un'idea più completa del progetto che verrà finalizzato nell'ultima lezione.

  • LEZIONE 04 - (durata 1h:29).
    In questo ultimo video verrà spiegato come creare 2 differenti light setup nella scena e come gestirli successivamente, attraverso l'uso degli State Sets di 3DSMax. Verranno creati poi una serie di pass (Render Element) utilizzando Solidrocks per la gestione ed ottimizzazione del rendering. Infine il docente vi spiegherà come poter utilizzare tali pass per il compositing e la post produzione in photohop (e aftereffects) e come aggiungere qualche "tocco finale" utilizzando 2 plugin: Nik Color Effex e DOF 4 Pro.

i video, visualizzabili in streaming, sono in italiano e sarà possibile vederli per sempre senza nessuna limitazione.

Software utilizzati

Per registrare le lezioni il docente ha utilizzato 3ds max, ZBrush, Photoshop e numerosi plugin, tra cui V-Ray, pixplant, solidrocks, ecc. Essendo comunque la formula didattica improntata sul metodo, prima che sul risultato, sarà possibile applicare le tecniche descritte anche con software equivalenti a quelli trattati durante il corso.

A chi è rivolto il corso

I video proposti sono rivolti a professionisti del settore che hanno già conoscenza di base dei software utilizzati. 

Il Prezzo

Per un periodo limitato questo corso sarà offerto in OMAGGIO a chi acquisterà il corso di Digital Double Creation Pipeline adesso offerto al prezzo promozionale di 75€ + IVA anziché 115€ + IVA

 

Per qualsiasi richiesta di chiarimento non esitate a contattarci all'indirizzo:  info@treddi.com

Immagine finale realizzata dal docente utilizzando i modelli ed i materiali realizzati durante il corso.